Lezione di tolleranza di una ragazza Sikh, ridicolizzata su Reddit, per il suo irsutismo (foto)

Una ragazza sikh, ha risposto in modo tollerante a un utente che ha postato una sua foto su Reddit, con l’intento di ridicolizzarla. La sua risposta, non solo ha scaldato i cuori affettuosi delle persone in tutto il mondo, ha anche costretto l’uomo che ha postato la foto a rivedere la sua azione e pentirsi.
Ecco, in breve, quando accaduto. Uno studente della Ohio State University, con lo pseudonimo “European_Douchebag“, ha pubblicato una foto furtiva, scattata all’interno della Biblioteca Ohio State University, con queste parole “Non sono sicuro di cosa fare di questo“.
Balpreet Kaur, la donna nella foto (studentessa di neuroscienze e psicologia), contattata su Facebook dai suoi compagni di classe, è stata messa al corrente della pubblicazione della sua foto.
Balpreet Kaur, è sikh (la religione sikh, si basa su tre principi: ricordare il Creatore in ogni momento; guadagnare lavorando onestamente; condividere il guadagno). Ai sikh, tra l’altro, è proibito di tagliarsi i capelli e radersi i peli del corpo. La stessa regola è applicata anche alle donne.

Lezione di tolleranza
Balpreet Kaur (non modifica il suo aspetto, proprio per la sua fede religiosa), in risposta a chi ha postato la sua foto su Reddit, probabilmente spinto dal un bullismo persecutorio, basato sull’orientamento sessuale collegato in qualche modo al suo aspetto fisico,  ha scritto:
«Ehi, ragazzi, sono Balpreet Kaur, la ragazza della foto (vedi foto). Io in realtà non sapevo di questa storia fino a quando uno dei miei amici non me lo ha detto su Facebook. L’utente vero, invece di fare una foto furtiva, se voleva fotografarmi, avrebbe potuto semplicemente chiedermelo, per darmi il tempo di mettermi in posa con un sorriso.
Comunque, non sono imbarazzata o addirittura umiliata per l’attenzione [negativa e positiva] che questa immagine può dare perché è quella che sono. Sì, io sono una ragazza sikh battezzata con barba e baffi sul viso. Sì, mi rendo conto che il mio sesso è spesso confuso e sembro differente dalla maggior parte delle donne. Tuttavia, i sikh battezzati credono nella sacralità del loro corpo – è un dono che è stato dato a noi dal Divino [che è senza sesso, in realtà] e, deve essere mantenuto intatto come una sottomissione alla volontà divina. Proprio come un bambino che non rifiuta il regalo dai suoi genitori, i sikh non rifiutano il corpo che hanno ricevuto».
Uno dei passaggi più toccanti della risposta di Kaur, è stato quello profondo con cui ha spiegato il perché tiene molto alle sue convinzioni:
«Diamine, quando morirò, nessuno ricorderà quello che sembravo, i miei figli lentamente dimenticheranno la mia voce, tutta la memoria fisica si esaurirà. Tuttavia, il mio impatto e l’eredità rimarrà: non concentrandomi sulla mia bellezza fisica, ho il tempo di coltivare quelle virtù interiori, si spera, per la creazione di un cambiamento e un progresso per questo mondo. Il mio viso non è non è importante, quello che conta è il sorriso e la felicità interiori.
Apprezzo tutti i commenti qui su Reddit, sia positivi e meno positivi perché ho ottenuto di far comprendere meglio certe situazioni. Inoltre, per i commenti sui pantaloni larghi tipo yoga, dico che sono molto confortevoli; per la t-shirt, in realtà è della Interfaith Youth Core, un’organizzazione che si concentra sulla narrazione e l’impegno tra le diverse religioni.
Spero che quanto ho detto spieghi tutto un po’ di più, mi scuso per aver causato confusione e aver pronunciato qualcosa che può aver fatto del male a qualcuno.

La lezione di tolleranza, ha colpito nel segno
La risposta di Balpreet Kaur, ha ottenuto un notevole affetto dalla maggioranza dei commentatori di Reddit. Ciò cosa è successo dopo, però, è stato per molti versi ancor più sorprendente.
In una risposta dal titolo “Ho pubblicato qui la foto di una donna sikh, vorrei chiedere scusa“,  European_douchebag, ha pubblicato un completo mea culpa:
«So che questo post non è un post divertente, ho sentito il bisogno di scusarmi con i Sikh, con Balpreet Kaur, e chiunque altro ho offeso quando ho postato la foto. In parole povere è stato un gesto stupido. Prendere in giro la gente è divertente per alcuni, ma incredibilmente degradante per chi lo fa. Dispiace di essere la parte di reddit che è intollerante e coglione.
Ho approfittato per leggere di più sulla religione sikh, in realtà è stato davvero interessante, consiglio a tutti di farlo».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento