Carnevale di Rio de Janeiro 2018

Il Carnevale di Rio de Janeiro del 2018 inizia ufficialmente venerdì 9 febbraio e termina martedì grasso 13 febbraio. Se arrivi in ​​città prima dell’inizio ufficiale del Carnevale, non perdere l’occasione di partecipare ad alcuni dei numerosi eventi che scuotono Rio de Janeiro nel periodo pre-carnevalesco. Ne vale la pena!

E’ possibile vedere il Carnevale di Rio de Janeiro sul sito di Rete Globo principale canale   televisivo del Brasile. E’ richiesta l’iscrizione.

Ecco alcuni link di siti che offrono informazioni e dirette sul Carnevale di Rio de Janeiro 2018 (Carnevale di Rio de Janeiro 2018Notizie – Video in tempo reale):
Tutti gli eventi di Carnevale 2018 a Rio de Janeiro
Video Globo TV – Carnevale di Rio Globo TV
Le ultime del Carnevale – Notizie – Video
RedeTV – Notizie – Foto – Video
Carnaval – Notizie
Video YouTube – [Rio Carnival 2017]
Revistaquem – Notizie – Foto
Carnaval UOL – Notizie – Foto
Ego – Globo – Notizie – Foto (in aggiornamento)

TV brasiliane su Internet
Le principali televisioni brasiliane trasmettono la loro programmazione anche tramite internet (ecco i link per vedere le principali TV brasiliane trasmesse su internet in streaming, dal vivo o in differita), in particolare, sul sito del principale canale televisivo del Brasile, Rete Globo, è possibile vedere gratuitamente spezzoni delle principali trasmissioni, telegiornali, telenovele e programmi di intrattenimento.

Carnevale di Rio de Janeiro del 2018 – Principali eventi

Venerdì 9 febbraio
Ore 13:00 Cerimonia di apertura – Il re del Carnevale (Momo) è incoronato dal sindaco della città e riceve le chiavi dalla città
Ore 21:00 Sfilate dei gruppi di accesso

Sabato 10 febbraio
Ore 09:30 Street Band Cordão do Bola Preta (Centro città)
Ore 16:00 Banda di Ipanema, concentrazione in General Osório Square, Ipanema
Ore 20:00 Competizione Street Bands in Av. Rio Branco, Centro
Ore 21:00 Parata del Gruppo Samba Schools della
Sfera Magica
Ore 23:00 La Sfera Magica al Copacabana Palace Hotel

Domenica 11 febbraio
Ore 21:15 Parata delle scuole di samba del gruppo speciale

Lunedì 12 febbraio
Ore 22:00 Parata delle scuole di samba del gruppo speciale

Martedì 13 febbraio
Ore 16:00 Banda di Ipanema (ultima sfilata di carnevale)
Ore 21:00 Parata delle scuole di samba Mirins
Ore 23:00 Danza alla Scala Rio

Agenda delle Sfilate delle Scuole di Samba di Rio de Janeiro del 2018, con gli orari per sfilare nel Sambódromo delle principali scuole di Rio de Janeiro
L’ordine delle sfilate è stato deciso lo scorso luglio tra gli organizzatori di LIESA, insieme ai loro ospiti, rappresentanti delle scuole di Samba e la stampa.
Il vincitore delle parate del Gruppo A 2017 secondo i regolamenti, domenica aprirà le Parades. La scuola con il piazzamento più basso dell’anno scorso sarà la prima a sfilare lunedì.
L’ordine delle sfilate delle scuole di samba è stato definito in modo che le migliori scuole non sfilino nello stesso giorno. Le restanti scuole dal sorteggio sono divise in coppie uguali, in modo che domenica e lunedì ci sia equilibrio tra le scuole partecipanti.

Le più belle donne del Carnevale di Rio de Janeiro 2018
I più fantastici video hd delle “più belle donne del Carnevale di Rio de Janeiro” saranno resi disponibili per tutto il Carnevale di Rio de Janeiro. Nuovi video hd saranno aggiunti periodicamente fino al 30 giugno 2018.

Samba Parade – Sfilata Carnevale di Rio nel Sambódromo
Il Carnevale di Rio è diventato famoso in tutto il mondo attraverso il Samba Parade, uno spettacolo, un’esposizione e competizione delle scuole di samba di Rio. Le due principali giornate del Carnevale sono quelle di domenica e lunedì (11 e 12 febbraio 2018). La scelta migliore è quella della Parata dei campioni di sabato 10 febbraio 2018.Il clou del Carnevale di Rio è senza dubbio la sfilata chiamata Samba Parade o Samba Scuole Parade, un evento unico al mondo! Il Rio Samba Parade è l’esame di una forte competizione tra le scuole di samba di Rio. I giudici e gli spettatori guardano le principali sfilate nel Sambodromo, è stato costruito appositamente per questo evento.
Il Samba Parade di Rio de Janeiro è qualcosa che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella loro vita. L’evento è trasmesso in diretta in diversi paesi. Guardare in TV è comodo ma il vero divertimento e stare sul posto per mescolarsi con la folla e guardare i brasiliani e carioca (il popolo di Rio). Per vivere la migliore esperienza, si può anche sfilare con una scuola di samba.
La preparazione per il Samba Parade inizia con mesi di anticipo, ogni scuola di samba mobilita migliaia di sostenitori che creeranno le varie parti dello spettacolo della scuola. In primo luogo, è scelto il tema dell’annoe selezionata la canzone samba della scuola. Poi attraverso una gara è scelta la canzone samba mentre i designer del Carnevale sono impegnati a creare i bozzetti dei costumi e carri allegorici, al termine saranno inviati per la produzione.
Le prove iniziano a dicembre in tempo per Natale con le canzoni delle scuole di samba pronte per i negozi di dischi.
Il Rio Samba Parade non è un evento di strada, dove le persone si spostano caoticamente come vogliono. E’ un grande spettacolo molto organizzato dove ogni partecipante secondo il costume che indossa si muove in una particolare ala.
Le scuole ogni anno per il Samba Parade scelgono un tema diverso. Può essere una celebrazione di un periodo particolare o, personaggi famosi della storia brasiliana. Può evidenziare un evento speciale o parlare di tuttociò che potrebbe spostare lo spirito e l’immaginazione come un animale speciale, o uno degli elementi, acqua o fuoco, ecc. La scuola deve illustrare il tema scelto attraverso:
– le melodie di samba scritte appositamente per il Carnevale dell’anno in corso;
– i carri e costumi disegnati dal Carnival Designer (il cosiddetto Carnavalesco), riccamente decorati per 3.000, 5.000 membri che sfilano.
La parata di ogni scuola è molto organizzata e progettata. Si allineano in un modo unico per presentare il loro spettacolo. Le scuole sono suddivise in sezioni, ognuna ha una serie di ali di circa 100 persone che indossano lo stesso costume. A volte anche 2 ali (circa 200 persone) hanno lo stesso costume.
Tra le ali, ci sono circa 8 carri allegorici, separano le sezioni che illustrano il tema della scuola. La maggior parte dei carri sono spinti da uomini della comunità della scuola, alcuni sono motorizzati e hanno parti meccaniche. I carri trasportano ospiti speciali con alcune giovani e affascinanti ballerine di samba.
I costumi sono molto fantasiosi, colorati, elaborati e dettagliati. Sono veramente originali, ogni anno sono progettati e realizzati da zero. Hanno specchi, piume, tele metalliche, di seta e, talvolta, gemme e monete. La realizzazione di questi costumi prende molto tempo, inizia con circa otto mesi di anticipo.
Ogni scuola di samba si distingue per i suoi colori visibili nella bandiera, e lo stile del costume. Lo schema di colori si riflette in molte sezioni della sfilata.
I costumi speciali più grandi e più elaborati sono indossati con onore dai principali Highlights o floatees, sono le persone che popolano un galleggiante di Carnevale. Ogni scuola per la sfilata può utilizzare da 6 a 8 carri allegorici. Ogni galleggiante ha almeno un destaque principale. Gli altri floatees sono divisi in gruppi, con diversi costumi e funzioni. Ogni gruppo può eseguire una coreografia speciale o agire insieme, le prove sono obbligatorie. Le scuole di samba secondo la complessità del ruolo, possono selezionare solo attori professionisti, ballerini, anche artisti circensi.
Anche se la nudità integrale non è ufficialmente permessa, a volte i carri portano bellezze in topless o quasi nude con il corpo pitturato con la tecnica del body painting, tanto glitter e un sorriso.
Tutto l’evento può essere immaginato come un sensazionale spettacolo d’intrattenimento che accade in una notte. E’ bello da guardare, l’esperienza per i partecipanti è così intensa che i ricordi durano per tutta la vita.

Samba Parade – Il punteggio dei giudici
Il Samba Parade è davvero una gloriosa competizione con punteggi assegnati dai giudici. Proprio come lo sport, ha regole rigide mentre offre intrattenimento. Le scuole sono giudicate in 10 categorie. Ci sono 4 giudici per ogni categoria (complessivamente sono 40 di loro). Ogni giudice dà i suoi punteggi su una scala da 5 a 10 (con le frazioni), 10 è il massimo. I punti sono contati e annunciati il mercoledì delle ceneri, subito dopo il Carnevale. Le cabine dei giudici sono sparse lungo la Samba Avenue (la maggior parte sono concentrate nel Settore 2, di fronte al Settore 7) chiaramente sono contrassegnate con uno striscione “Julgadores”.

Banda di percussioni
E’ il cuore pulsante della scuola è composto di 250-350 percussionisti, soprattutto batteristi impegnati a dare energia vitale per tutta la sfilata. Si tratta di un’ala della comunità, quindi i costumi sono pagati dalla scuola. Il responsabile del gruppo molti mesi prima del Carnevale dopo continue audizioni e prove sceglie gli elementi della banda di percussionisti.
Tutti i partecipanti alla sfilata cantano e ballano al ritmo imposto dal gruppo di percussionisti. I 4 giudici controllano la regolarità e la continuità del battito dei grandi tamburi Surdo, accompagnato da un efficace suono globale ed equilibrato di tutti gli strumenti. Il ritmo dovrebbe essere vario e differente ma assolutamente perfetto, specialmente quando gli strumenti ripartono con il suono dopo un’interruzione. Il tempo dovrebbe essere mantenuto in ogni momento. La versatilità del gruppo è di vitale importanza. E’ vietato l’uso di strumenti a fiato e ottoni.

La canzone samba
La canzone deve contenere l’essenza del tema centrale. I testi devono adattarsi alla musica, il giudizio tiene conto anche delle credenziali artistiche degli interpreti. E’ l’unica categoria in cui i giudici suddividono i loro punteggi sui testi e la melodia.

Armonia
L’armonia è giudicata dalla musica, acustica, estetica visiva della parata della Scuola. Il punteggio alto in questa categoria è dato dalla musica, il ritmo e il canto che dovrebbero fondersi perfettamente con la coreografia e la danza dei membri della Scuola. I punti potrebbero essere inferiori quando una canzone non è all’altezza.

Flusso e spirito dei partecipanti
Coerenza e compatibilità sono valutate sui movimenti dei partecipanti impegnati a ballare con il ritmo. La sfilata pur essendo spontanea e creativa al tempo stesso deve mantenere un flusso costante, esprimere la passione, l’agilità e il vigore dei partecipanti. Punti di penalità sono dati quando si apre un divario tra i partecipanti o le ali che sfilano.

Tema dell’anno
Il tema centrale scelto e scritto dalla scuola è rappresentato in tutte le manifestazioni della sua sfilata. Si tratta di una creazione letteraria artistica, in forma scritta. I giudici nel suo complesso considerano tra gli altri fattori, la forza dell’idea e lo sviluppo di questa idea attraverso le varie ali e galleggianti. Dovrebbe essere possibile comprendere facilmente il tema e l’idea centrale nello spettacolo. Il tema potrebbe anche avere alcuni riferimenti stranieri. Punti di penalità sono inflitti se è coinvolta qualsiasi forma di pubblicità.

Impressione generale
L’impatto generale della parata della scuola è giudicato liberamente senza alcun criterio tecnico. E’ la categoria più personale e come tale molto controversa.

Figure galleggianti e oggetti di scena
I giudici in questa categoria valutano l’espressione visiva del tema, l’originalità e la qualità del lavoro artistico come i movimenti, i colori e gli effetti visivi coinvolti. I giudici osservano i carri e tutti gli oggetti di scena utilizzati nella parata. Considerano efficace i carri allegorici e oggetti di scena che sviluppano il tema e di come il loro design lo sostiene. In questa categoria sono giudicati anche i costumi più sontuosi di figuranti in cima ai carri e in altre zone del corteo.

Costumi
In questa categoria i costumi di buon gusto sono valutati sulla creatività, originalità e combinazioni di colori. I giudici osservano i singoli costumi è il loro effetto complessivo. La diversità è importante tanto quanto l’adeguatezza dei costumi di fornire l’idea che rappresentano. La maggior parte dei costumi considerati in questa categoria comprende quelli indossati dai ballerini di samba, i percussionisti e le signore anziane che volteggiano (le baianas), queste, in particolare sono vestite con sfarzosi tradizionali costumi dello stato di Bahia, rappresentano l’anima delle scuole di samba, le loro radici africane. Molte rispettate, spesso sono applaudite quando passano.

Gruppo d’avanguardia
In questa categoria sono giudicati tutti gli aspetti dell’ala di apertura della scuola. I giudici considerano la coreografia e i costumi come lo spettacolo che ha lo scopo principale di introdurre la Scuola al pubblico.

La bandiera con coppia
In questa categoria sono valutati il primo maestro di ballo e la sua compagna con la bandiera. I giudici guardano la loro danza, l’eleganza, la grazia, l’agilità, la flessibilità e la varietà dei loro movimenti, giudicano anche la tutela simbolica della bandiera. E’ importante anche il coordinamento tra la coppia.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento