Nuova ricerca mostra che il nostro cervello conteggia più velocemente dal basso verso l’alto

Ordinamento dei numeri
Quando vi viene chiesto di scrivere i numeri da uno a dieci in una sequenza, come li ordinate? In orizzontale? In verticale? Da sinistra a destra? Dall’alto verso il basso? Spesso si presume, e si insegna nelle scuole dei paesi occidentali, che l’ordine “corretto” dei numeri sia da sinistra a destra (1, 2, 3, 4…) piuttosto che da destra a sinistra (10, 9, 8, 7…).
L’ordinamento dei numeri lungo una dimensione orizzontale è noto come “linea mentale dei numeri”, descrive un modo importante di rappresentare il numero e la quantità nello spazio. Gli studi dimostrano che gli esseri umani preferiscono posizionare i numeri più grandi a destra e quelli più piccoli a sinistra. Le persone di solito sono più veloci e più precise nel confrontare i numeri quando quelli più grandi sono a destra e quelli più piccoli a sinistra; le persone con danni cerebrali che alterano l’elaborazione spaziale mostrano disturbi simili anche nell’elaborazione dei numeri.
I ricercatori nel nuovo studio pubblicato nella rivista Plos One, hanno scoperto che gli esseri umani elaborano i numeri più velocemente quando vengono visualizzati in verticale, con i numeri più piccoli in basso e quelli più grandi in alto.

Non solo gli esseri umani
Le nostre associazioni tra numero e spazio sono influenzate dal linguaggio e dalla cultura, ma questi legami non sono esclusivi dell’uomo. I test condotti sui pulcini mostrano che cercano i numeri più piccoli con una tendenza verso sinistra e i numeri più grandi con una tendenza verso destra. I piccioni e le ghiandaie azzurre sembrano avere una linea numerica mentale da sinistra a destra o da destra a sinistra, a seconda dell’individuo.
Le sopracitate scoperte suggeriscono che le associazioni tra spazio e numeri possono essere inserite nel cervello degli esseri umani e di altri animali, tuttavia, mentre molti studi hanno esaminato le linee mentali dei numeri orizzontali da sinistra a destra e da destra a sinistra, pochi hanno esplorato se la nostra linea mentale dei numeri dominante sia proprio orizzontale.

Ecco come sono state verificate queste associazioni spazio-numeriche
I ricercatori per verificare la velocità con cui le persone riescono a elaborare i numeri in diverse disposizioni, hanno organizzato un esperimento in cui venivano mostrate coppie di numeri da 1 a 9 su un monitor e si usava uno joystick per indicare dove si trovava il numero più grande: ad esempio, se sullo schermo venivano mostrati il 6 e l’8, la risposta corretta sarebbe stata 8. Il partecipante lo indicava muovendo lo joystick verso l’8 il più velocemente possibile.
I ricercatori per misurare i tempi di risposta dei partecipanti nel modo più accurato possibile, hanno utilizzato monitor a 120 Hertz con aggiornamento rapido e joystick arcade ad alte prestazioni con zero lag.

Ecco che cosa è stato scoperto
I ricercatori quando i numeri erano separati sia verticalmente sia orizzontalmente, hanno riscontrato che solo la disposizione verticale influiva sul tempo di risposta. Ciò suggerisce che, avendo la possibilità di utilizzare una rappresentazione mentale orizzontale o verticale dei numeri nello spazio, i partecipanti hanno utilizzato solo quella verticale.
I partecipanti quando il numero più grande si trovava al di sopra di quello più piccolo, rispondevano molto più rapidamente che in qualsiasi altra disposizione dei numeri. Ciò suggerisce che la nostra linea numerica mentale va in realtà dal basso (numeri piccoli) all’alto (numeri grandi).
I numeri influenzano quasi ogni aspetto della nostra vita (e della nostra sicurezza). I farmacisti devono misurare correttamente le dosi dei medicinali, gli ingegneri devono determinare le sollecitazioni su edifici e strutture, i piloti devono conoscere la loro velocità e la loro altitudine, e tutti noi, dobbiamo sapere quale pulsante premere in un ascensore.
Il modo in cui impariamo a usare i numeri e il modo in cui i progettisti scelgono di mostrarci le informazioni numeriche possono avere importanti implicazioni sul modo in cui prendiamo decisioni rapide e accurate. In effetti, in alcuni ambienti decisionali critici, come le cabine di pilotaggio degli aerei e i mercati azionari, i numeri sono spesso visualizzati in verticale.

Conclusioni
I ricercatori hanno detto che questi risultati e quelli di un altro studio recente pubblicato nella rivista Frontiers, potrebbero avere implicazioni per i progettisti che cercano di aiutare gli utenti a comprendere e utilizzare rapidamente le informazioni numeriche. I dispositivi moderni consentono opzioni di visualizzazione dei numeri molto innovative, potrebbero aiutare le persone a utilizzare la tecnologia in modo più efficiente e sicuro.
Ci sono anche implicazioni per l’istruzione, suggeriscono che dovremmo insegnare ai bambini a usare le linee numeriche mentali verticali dal basso verso l’alto così come quelle familiari da sinistra a destra. È emerso che dal basso verso l’alto sembra essere il modo in cui i nostri cervelli sono cablati per essere più efficienti nell’uso dei numeri, questo potrebbe aiutare a capire come funzionano un po’ più facilmente i numeri.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →