Flipbook, quando la semplice animazione si fonde con la genialità

 Il flipbook è la tecnica semplice d’animazione realizzata con una sequenza di disegni o fotografie, "sfogliato", con il visualizzatore o direttamente con le dita, sembra generare l’illusione del movimento


Spettacolare animazione  Flipbook
Qui clicca su Make, puoi creare le tue animazioni online

La spettacolare animazione nel video è l’effetto dell’illusione ottica realizzata con la tecnica del Flipbook, semplice sequenza di disegni o fotografie gestite da un fenomeno ottico conosciuto come "persistenza della visione": la retina dell’occhio  "congela" un’immagine per circa 1 / 12 di secondo,  quando le immagini successive sono generate ad un ritmo più veloce, l’occhio le fonde insieme all’immagine congelata, sovrapponendole ad essa. Ciò genera quello che si vede nel video, l’illusione del movimento, tecnicamente è il principio fondamentale che caratterizza la tecnica di riproduzione e registrazione delle pellicole cinematografiche e televisive. Le pellicole sono proiettate tradizionalmente a 24 fotogrammi il secondo o più veloce, per rendere fluido il movimento.

Un po’ di storia
I primi pionieri della fotografia come Edward Muybridge e Thomas Edison, per sperimentare immagini in movimento hanno utilizzato la tecnica del flipbook.
I Flipbooks iniziarono a diffondersi capillarmente nel 1900, grazie alla Crackerjack (società produttrice di popcorn, arachidi, caramelle, crakers, ecc), che li inseriva come sorprese all’interno delle confezioni dei suoi prodotti. Negli anni ’20 i Flipbooks sono stati utilizzati per insegnare il ballo. Oggi come ieri, sono i  supporti guida di base più importanti per insegnare la tecnica dell’animazione.

Flipbook, la tecnica dell’animazione, ecco alcuni siti dove trovare suggerimenti, tecniche. esempi e guide

Drawing That Move Flip Books

Il sito offre una bella panoramica per produrre i flipbooks.

Flipbooks
Questo sito vende libri flip, offre anche l’opportunità di esplorare una serie di animazioni campione, progettate dall’animatore Patrick Jenkins.

Flippies è una società che realizza flipbooks creativi, sul sito alcuni esempi di flipbooks utilizzati per scopi commerciali.
Post-It Theater.
Realizzati a mano su Post-it, nessun computer simulata l’azione.
Windows to the Universe Flip Books
Serie di libri flip prodotte per celebrare il Sun-Earth Day (27-28 aprile del 2001). Sono stati sviluppati dal Dr. Janet Kozyra dell”Università del Michigan, in collaborazione con lo Space Physics Research Lab.
Museum of the Moving Image
Link interni, animazioni, esercitazioni interattive spiegano la scienza e la tecnologia dei film per il cinema e la televisione.
La guida su The Illusion of Motion facilita la comprensione del concetto di persistenza di visione e di come noi vediamo immagini in movimento.
Liberamente tradotto da Proscenia
, , , ,
Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Flipbook, quando la semplice animazione si fonde con la genialità

  1. lo facevo per gioco da bambina!!! e poi alle superiori quando frequentavo un corso di cinema d’animazione!!

Lascia un commento