Studio scientifico: gli odori sono in grado di influenzare ciò che una persona sogna

Secondo gli scienziati, gli odori sono in grado di influenzare la colorazione emotiva del sogno. Ora attendono con impazienza  di osservare l’effetto degli odori sulle persone che soffrono d’incubi

Un gruppo di ricercatori, guidati da Boris Stuck dell’ospedale universitario di Mannheim, in Germania, ha analizzato l’effetto degli aromi su 15 volontari addormentati che sono stati esposti a sostanze chimiche al profumo d’uova marce o rose.
Boris Stuck, ha detto:
"La maggior parte degli odori quotidiani è caratterizzata da due elementi, quello dell’odore reale ed un altro  che può irritare il naso.
Il nostro gruppo di ricercatori è stato in grado di stimolare i volontari con alte dosi di componente chimico, senza svegliarli. Abbiamo atteso fino a quando sono entrati nella fase REM del sonno, quella in cui si verificano più sogni, per esporli per dieci secondi ad una dose elevata d’aria maleodorante. Dopo un minuto, abbiamo svegliato i volontari, invitandoli a raccontare i loro sogni.
I volontari esposti al profumo di rosa, hanno parlato di sogni positivi. Un effetto negativo è stato segnalato dai volontari esposti all’odore d’uova marce".
Secondo gli scienziati, gli odori sono in grado di influenzare la colorazione emotiva del sogno. Ora attendono con impazienza  di osservare l’effetto degli odori sulle persone che soffrono d’incubi.
Irshaad Ebrahim,  del "The London Sleep Centre" di Londra, partecipante all’esperimento, ha specificato:
"Ad un certo livello di conoscenza, siamo tutti consapevoli della relazione che lega gli stimoli esterni ai sogni. Questa ricerca è un primo passo per chiarire tali questioni e può portare a benefici terapeutici".
Il lavoro scientifico di Boris Stuck, è stato presentato in occasione della riunione annuale d’otolaringologia della "American Academy of Otolaryngology" a Chicago.

Fonte:Infoniac 

curiositàinvenzioni e scopertemedicina salutenews google
Comments ( 5 )
Add Comment
  • linodigianni

    sarà sicuramente vero..ho letto, non so piu dove, che un gruppo di turisti giapponesi, passando nei paraggi del capo del governo, percependone l’odore,la notte hanno tutti sognato incubi a base di hitler e nazismo

  • mezzaluna

    Visto che ho rifatto capolino nel blog non potevo di certo non passare a salutarti…è bello ritrovare tutto come l’ho lasciato! Ti abbraccio forte!!

  • mezzaluna

    oh oh…sono sotto esame-moderatori?…:)

  • Pattinando

    Mezzaluna bentornataaa, baciotto grande per te, ho letto la bella notizia :-).

  • Pattinando

    Lino I giapponesi, la prossima volta, non si fermeranno più in Italia (arrivano già dati allarmanti sul calo di turismo in Italia), andranno a dormire in altri Paesi più ospitali :-), ciao*