Mi scappa la pipì … (video divertente) – In tema, segue interessante studio olandese

Dopo il video, interessante studio olandese: le decisioni migliori (comprare una casa, investire i soldi, ecc.), si prendono, quando scappa la pipì …


Interessante studio olandese: le decisioni migliori (comprare una casa, investire i soldi, ecc.), si prendono, quando scappa la pipì …
Lo studio dei ricercatori dell'Università di Twente (Paesi Bassi), è stato pubblicato sulla rivista Psychological Science.
Mirjam Tuk, co-autrice dello studio, spiega:
"Il meccanismo d’autocontrollo nel cervello, quando è attivato per controllare l'urgenza di andare in bagno, con la stessa zona del cervello, contemporaneamente ci aiuta a fare scelte migliori in altre possibili opzioni, come quella di comprare una casa, una macchina, un investimento finanziario, ecc.".

L'esperimento della vescica piena
Mirjam Tuk,
con i colleghi Debra Trampe, dell'Università di Groningen, e Luk Warlop, dell'Università Cattolica di Lovanio, hanno chiesto ad un gruppo di partecipanti di bere cinque bicchieri d'acqua (circa 750 ml); in alternativa, bere pochi sorsi d'acqua da cinque bicchieri differenti.
I ricercatori, a questo punto, hanno offerto ai partecipanti la possibilità di scegliere tra otto opzioni. Dopo quaranta minuti (il tempo approssimativo, necessario all'acqua per raggiungere la vescica), hanno valutato l'influenza dell'autocontrollo dei partecipanti nel momento delle loro scelte. Tra le otto opzioni, i partecipanti potevano scegliere:
– una somma di 16 dollari, disponibile dopo un giorno;
– una somma di 30 dollari, disponibile dopo trentacinque giorni.
I ricercatori al termine dell'esperimento hanno dimostrato che i partecipanti con la vescica piena, spesso hanno scelto l'offerta in denaro a lungo termine, quella dei trenta dollari, la più vantaggiosa.
Mirjam Tuk
, in conclusione, ha detto:
"Le scelte migliori, come dimostrato dallo studio, si prendono con la vescica piena. Il mio consiglio è di bere una bottiglia d'acqua prima di prendere decisioni importanti o fare grandi acquisti".

curiositàinvenzioni e scopertemedicina salutenews googlesatirayoutube