Studio scientifico: dimmi come dormi e ti dirò chi sei. Le posizioni a letto, indici di personalità

La posizione assunta nel dormire è un indizio di personalità, osservare la posizione di chi dorme, aiuta a capire la sua vera personalità. 
Il Professor Chris Idzikowski, Direttore studi dell’Accertamento del Sonno e Servizio Consultivo, ha analizzato sei posizioni di sonno comuni, collegando ad ognuna, un particolare tipo di personalità. Ha detto: “Noi siamo consapevoli del nostro linguaggio del corpo quando siamo svegli, questa è la prima volta che siamo in grado di vedere quello che la nostra posizione subconscia dice di noi.  E’ interessante notare che il profilo che emerge dalla posizione, spesso è molto diverso da quello che ci aspettiamo”. 
Ecco in dettaglio, le sei posizioni  e relativi profili della personalità, studiati dal  Professor Idzikowski

clicca per ingrandire

1) Il feto (41%) –  Quelli che dormono in questa posizione, esternamente si relazionano con un carattere difficile, internamente hanno un cuore sensibile. Possono essere timidi quando incontrano qualcuno che non conoscono, nel breve si rilassano mettendo da parte la timidezza.
Questa è la posizione di sonno più comune, adottata dal 41% delle 1.000 persone che hanno preso parte allo studio.
2) Tronco (15%): Chi dorme su un lato con le braccia distese lungo il corpo è un tipo alla buona, persona sociale, vive bene in mezzo alla gente, ha fiducia degli estranei. Per indole propende ad essere un credulone.
3) Nostalgico  (13%):  Le persone che dormono sul loro lato con ambo le braccia fuori in avanti, hanno un carattere aperto, anche se possono  essere diffidenti e cinici.
Lenti nel prendere decisioni, una volta che hanno deciso, difficilmente cambiano.
4) Soldato (8%): Dormono sulla schiena con ambo le braccia stese sui lati. Chi dorme in questa posizione, generalmente è una persona quieta e riservata, odia il chiasso, il trambusto, la confusione e le liti. Si colloca su standard alti.
5) Caduta libera (7%): Le persone che dormono con le mani sul cuscino con la testa appoggiata su un lato,  hanno un carattere fragile, si comportano da gregari, sono nervosi, modesti, odiano le critiche e le situazioni estreme.
6) Stella di mare (5%): Dormono sulla schiena con le braccia che toccano il cuscino. Tutti desiderano averli come amici perché sono sempre pronti ad ascoltare ed offrire aiuto quando necessario. Generalmente non gradiscono essere al centro dell’attenzione.

Posizioni ed effetti sulla salute
Il Professor Idzikowski, ha esaminato anche l’effetto d’alcune posizioni sulla salute.
La posizione (5) Freefall favorisce la digestione;
Le posizioni (2) Log e (6) Starfish tendono a far russare.
La maggior parte della gente che ha partecipato alla ricerca ha assicurato che difficilmente cambia la posizione nel dormire, solo il 5% la cambia ogni notte.
Liberamente tradotto da BbcNews

dormiremedicina salutenews googlePosizioni a lettosalute alimentazione
Comments ( 8 )
Add Comment
  • capuncione

    Io dormo un po’ posizione di feto un po’ posizione “nostalgico”….ma non mi ci ritrovo molto nelle descrizioni….

  • Pattinando

    Capuncione Questo studio è innovativo, sicuramente ha necessità di un numero maggiore di soggetti da esaminare per affinare le descrizioni. ciao*

  • aizarg

    1 e qualche volta 6:-)

    Baciotto*

  • immenso

    Aggiungo la 7° posizione:

    Spezzaschiena. Ovvero come la 5 dal tronco in giù, e come il nostalgico dal tronco in su…

    E’ la mia.. dico davvero..

    😉

  • Comicomix

    Dormo spesso in posizione n.2…e mi ci riconosco, abbastanza!

    Un sorriso di buongiorno

    Mister X di Comicomix

  • Pattinando

    Grazia la 1 e la 6, sono le mie preferite :-), baciotto*

    Immenso in futuro, quando aggiorneranno questa ricerca, sicuramente aggiungeranno quella che ti riguarda la “spezzaschiena”. Hai controllato? sarà colpa del materasso? :-).
    Comicomix anche la due non è male, serve solo fare un po’ d’attenzione a quelli che raccontano troppe balle, non prendere tutto per oro colato :-).

  • TheHours

    mah… avrei i miei dubbi su questo studio…

    …io oscillo tra il feto e la stella di mare! : )

  • avvocangeldemon

    Avvocangelo fab

    Con il caldo che fa queste notti direi che ho sperimentato tutte le posizioni …… sono schizofrenico