Solvay Hut, la spettacolare capanna sopra le nuvole sul Cervino (foto)

La Solvay Hut si trova sulla cresta nord-est del Cervino, vicino a Zermatt, nella Canton Vallese in Svizzera, a 4.003 metri, è il rifugio più alto di proprietà del Club Alpino Svizzero, il più grande club di alpinismo in Svizzera. Rifugi di montagna sono destinati a fornire cibo e riparo per alpinisti, scalatori ed escursionisti, Solvay Hut può essere utilizzato solo in caso di emergenza (clicca l’immagine per vedere altre foto).


Il rifugio è stato costruito nel mese di agosto del 1915, tutto il materiale da costruzione è stato portato fino alla Capanna Hörnli a 3260 metri con l’aiuto degli animali, da lì è stata utilizzata una piccola funivia temporanea per trasportare il materiale fino al cantiere a 4.000 metri. Il rifugio fu costruito in soli cinque giorni. Ricostruito nel 1966, nel 1976 è stato dotato di un telefono di emergenza.
Il rifugio ben noto sull’Hörnli Ridge sul Cervino, prende il nome dal belga Ernest Solvay (1838-1922), l’ha donato come gratitudine per le indimenticabili ore trascorse in montagna, e dalla constatazione che ogni tanto improvvisi temporali, portano a tragedie.
Ernest Solvay prima di iniziare la sua “carriera” di alpinista pensionato, era un uomo d’affari, ha inventato il processo industriale per la produzione di carbonato di sodio, da cui è nata un’impresa a livello mondiale: in Italia è proprietaria di vari stabilimenti, tra cui quello di Rosignano Solvay destinato alla produzione di soda caustica, bicarbonato e carbonato di sodio e quello di Spinetta Marengo nel quale si producono polimeri fluorurati.

alpinismoRifugio Solvay Hut