Ecco la Villa dell’Aviatore simula la vita tra le nuvole (foto)

Volare sull’aereo per una vita può farti innamorare di cieli aperti e spazi vuoti. Urban Office Architecture ha progettato nello Stato di New York “La Villa per un Aviatore” l’edificio come un aereo decostruito in modo tale che ci si sente come essere circondati da un cielo aperto.
In precedenza abbiamo visto materiale di scarto di aerei ed elicotteri riconvertiti o ridisegnati in un quartiere residenziale, questa villa ha lo scopo di simulare la vita tra le nuvole. La fusoliera è il punto di partenza (il progetto definitivo della villa è un insieme di “componenti di volo disassemblati”), è esposta ad ampia vista aperta su tre lati.


La Villa per un Aviatore è stata allestita su una piccola collina che si trova tra un lago e una piscina. I residenti avranno la sensazione di essere circondati in basso dall’acqua e sopra dal cielo. La villa è stata concepita come un insieme di parti aeronautiche, non segue una forma semplificata, ma una geometria contorta. Gli architetti hanno detto che è stato fatto deliberatamente per simulare il modo in cui un aereo vola attraverso le correnti. Le aperture delle finestre della villa sono state deliberatamente piegate per fornire le migliori viste che il sito dovesse offrire. Le finestre di vetro non sono dotate di superfici piane, ma nettamente ad angolo convesso / concavo, ricordano la cabina di pilotaggio di un aereo.
Le finestre sono montate su telai metallici rivettati, ombreggiate da schermatura di metallo perforato per replicare la trama di nuvole e proteggere lo spazio abitativo dalla luce solare diretta.
La Villa per un Aviatore ha piano spazio su un lato ma dall’altro lato lo spazio rettangolare è stato sollevato su pali. C’è una cripta aperta al piano terra e le zone soggiorno e pranzo sono sopra. Il soggiorno, la sala da pranzo, l’angolo cottura a pianta aperta sorge a un’altezza di 9 metri. E’ proprio sulla cima dell’elemento strutturale rigido e sporgente dal supporto verticale a dodici metri d’altezza è posta la stanza da letto principale.

architetturaVilla aviatore