Faccia a faccia con la moderna schiavitù

Con 50 dollari e un biglietto aereo per Haiti, si può acquistare una piccola schiava … questa è la difficile realtà della vita appresa dallo scrittore Benjamin Skinner, mentre faceva ricerche per la stesura del suo libro “A Crime So Monstrous: Face-to-Face with Modern-Day Slavery” (Un crimine mostruoso: faccia a faccia con la moderna schiavitù).
Skinner, ha viaggiato in dodici differenti paesi, tra questi Haiti, il Sudan, l’India, l’Europa dell’Est, per incontrare i trafficanti di schiavi e, toccare con mano una sorprendente realtà: nel pianeta, esistono più schiavi oggi che in qualsiasi momento della storia umana.
La schiavitù, anche se ora è considerata illegale in tutto il mondo, è più o meno quella di centinaia d’anni fa con persone rese schiave, costrette a lavorare sotto la minaccia della violenza, per non dover pagare, anche con la vita, il proprio sostentamento.
Skinner, fornisce un dato inquietante:
«E’ cambiato il prezzo di una “bestia” umana: nel 1850, uno schiavo costava tra i 30.000 e 40.000 dollari, quanto la somma attuale necessaria per comprare una Mercedes base.
Oggi con appena 50 dollari, si può andare a Haiti per comprare una bambina di 9 anni per usarla come schiava domestica e sessuale.
Il deprezzamento del valore della vita umana è incredibilmente marcato».
Liberamente tradotto da Media Npr.
arte culturaerosesteriinternetnews googlesesso
Comments ( 4 )
Add Comment
  • Comicomix

    Mentre si discetta allegramente di cose a volte simpatiche ma vuote, altre interessanti ma comunque solo se prese nel contesto della nostra vita di “occidentali” più o meno benestanti, succedono (spessimo) cose incredibili, che passano (troppo in fretta…) sotto i nostri occhi…

    Dai prigionieri cinesi uccisi a cui vengono prelevati gli organi, al traffico d’organi che succede spesso anche sotto i nostri occhi e che comunque è pratica comune nei paesi del terzo mondo.

    Alla tratta delle schiave vendute e comprate.

    Un “bel” mondo, a cui è indispensabile dare voce. perchè non possiamo pensare solo alle sciocchezze.

    Grazie del post.

    Un sorriso con grande stima.

    Carlo

  • WebLogin

    Beh, so che la schiavitù esiste ma ammetto che un po’ sono sorpreso nell’apprendere che “esistono più schiavi oggi che in qualsiasi momento della storia umana” 🙁

    Ciao

    Giuseppe

  • siipaziente

  • Lucycy

    concordo con il commento n.1,e mi unisco ai ringraziamenti per le tue segnalazioni.ciao