Volpe artica (foto)

La volpe artica si è ben adattata al freddo estremo dell’ambiente artico, può essere trovata in tutto l’Artico.

Fattori chiave
Nome comune: Volpe artica, volpe polare
Nome scientifico: Alopex lagopus
Posizione geografica: habitat circumpolare nella tundra artica

Descrizione fisica
In inverno, la volpe artica è bianca, in estate il suo mantello diventa più sottile e assume un colore marrone e giallo.

Dimensione
Lunghezza: 85cm
Coda: 31cm
Peso: 3,5 kg in media

Dieta
La volpe artica mangia lepri artiche, alcuni uccelli e uova di uccelli. La principale fonte di cibo è il lemming (piccolo roditore). La popolazione della volpe artica oscilla con il ciclo della popolazione del lemming.

Minacce
Lo stato di conservazione della specie è buono, tranne che per la popolazione nel continente scandinavo dove è in pericolo. La stima della popolazione totale della volpe artica in Finlandia, Norvegia e Svezia è di circa 120 individui adulti.

La principale minaccia per la volpe artica, storicamente è stata la caccia, anche se questa si è ridotta, in linea con il calo del commercio di pellicce. La volpe artica rimane la singola specie più importante della selvaggina terrestre  ed è ancora braccata da popolazioni indigene.

Altre minacce sono le malattie e a causa del cambiamento climatico, il contatto con l’aggressiva volpe rossa (Vulpes vulpes), che, in alcune zone ha invaso il territorio della volpe artica.

Volpe artica