Prima foto in assoluto di uno squalo che mangia un altro squalo (foto)


Se sei uno squalo, di cosa potresti aver paura? Tu sei il primo predatore in cima alla catena alimentare marina. Puoi nuotare senza nessuna preoccupazione fino a quando non incontri un altro squalo più affamato di te.
E’ questo esattamente quello che è accaduto, come si può vedere nella foto documentata dai ricercatori del  Australian Research Council’s Centre of Excellence for Coral Reef Studies. E’ la prima foto conosciuta di uno squalo che mangia un altro squalo.
Il  predatore è il noto squalo wobbegong (o squalo tappeto). Proprio come dice il nome, gli squali tappeto generalmente trascorrono la maggior parte del loro tempo in agguato, mimetizzati sul fondale dell’oceano. In genere mangiano piccoli pesci, ma lo squalo wobblegong può spalancare la mascella quando deve mandare giù qualcosa di molto più grande – in questo caso, uno squalo bambù.
I ricercatori hanno descritto sulla rivista Coral Reef, l’incontro dello squalo che mangia un altro squalo.
“A mezzogiorno del 1° agosto 2011, mentre si procedeva in  immersione subacquea al censimento visivo dei pesci sulla barriera corallina di  Great Keppel Island (Great Barrier Reef, Australia), abbiamo incontrato uno squalo wobbegong, disteso sul substrato del fondale con uno squalo bambù in bocca.
Durante i 30 minuti del periodo di osservazione, lo squalo wobbegong non si è mosso dalla sua posizione, non ha continuato a ingerire lo squalo bambù, apparentemente immobile. Partiamo dal presupposto che ci sarebbero volute più ore per consumare completamente lo squalo bambù.
Precedenti ricerche hanno rivelato la presenza di residui di altri squali nello stomaco degli squali tappeto, quindi sapevamo che questo fenomeno si è verificato.
L’eccezionalità di queste immagini, sono il nostro primo impatto a questo straordinario fenomeno in azione“.

squalo
Comments ( 3 )
Add Comment
  • Alicia

    Gli squali tappeto sono i peggiori!!

  • Pattinando

    I peggiori sono gli squali tappeto persiani … :-).

  • Roby1747

    allora può essere sfatato anche il detto : ” Cane non mangia cane”? ( possiamo sperare che i nostri Onorevoli si ” sbranino” tra loro( ma non solo virtualmente!))