Uomo di Neanderthal estinto a causa di una malattia infantile molto comune?

È uno dei grandi misteri irrisolti dell’antropologia. Che cosa uccise l’Uomo di Neanderthal e perché l’Homo sapiens prosperò anche quando i Neanderthal si stavano estinguendo? Era una specie di peste specifica solo per i Neanderthal? C’è stata una sorta di evento catastrofico nelle loro terre d’origine dell’Eurasia che ha portato alla loro scomparsa?
Il nuovo studio di un team di antropologi fisici e anatomisti della testa e del collo suggerisce una causa meno drammatica ma ugualmente mortale. Pubblicato dalla rivista The Anatomical Record con il titolo “Ricostruire la tromba di Eustachio dei Neanderthal: nuove intuizioni su suscettibilità alle malattie, costo della selezione naturale ed estinzione”, suggerisce che il vero colpevole della scomparsa dei Neanderthal non è stato un esotico agente patogeno.
Gli autori ritengono che la via dell’estinzione possa essere stata causata dall’infezione cronica dell’orecchio, la più comune e innocua delle malattie infantili, la seccatura di ogni genitore di bambini piccoli.
Samuel Márquez professore associato, ricercatore presso il Suny Downstate Medical Center, Dipartimento di Biologia cellulare, ha detto:
«Può sembrare inverosimile, ma quando, per la prima volta, abbiamo ricostruito la tromba di Eustachio dei Neanderthal, abbiamo scoperto che è notevolmente simile a quello dei neonati umani. Le infezioni dell’orecchio medio sono quasi onnipresenti tra i neonati perché il loro angolo piatto della tromba di Eustachio è incline a trattenere i batteri dell’otite media che causano queste infezioni; è lo stesso angolo piatto che abbiamo trovato nei Neanderthal».
I ricercatori hanno detto che tali infezioni in quest’epoca di antibiotici, sono facili da trattare e relativamente benigne per i bambini. Inoltre, intorno ai 5 anni, la tromba di Eustachio nei bambini umani si allunga, l’angolo diventa più acuto, permettendo all’orecchio di drenare, eliminando queste ricorrenti infezioni dopo la prima infanzia.
È emerso nello studio che la struttura della tromba di Eustachio nei Neanderthal a differenza degli umani moderni non si modifica con l’età, significa che queste infezioni alle orecchie e le loro complicazioni, comprese le infezioni respiratorie, perdita dell’udito, polmonite, non solo diventerebbe cronica, peggio ancora, n generale costituirebbe una minaccia permanente per la salute e la sopravvivenza.
Samuel Márquez ha detto:
«Non è solo la minaccia di morire di un’infezione, se sei costantemente malato, non saresti così in forma ed efficace nel competere per il cibo e altre risorse con il tuo cugino Homo sapiens: in un mondo di sopravvivenza dei più in forma, non c’è da stupirsi che abbia prevalso l’uomo moderno e non l’uomo di Neanderthal».
Richard Rosenfeld, autorità di fama mondiale sulla salute dei bambini, Presidente di Otorinolaringoiatria, al Suny Downstate, ha detto:
«La forza di questo studio si basa sulla ricostruzione del tubo cartilagineo della tromba di Eustachio, questa nuova e sconosciuta comprensione della funzione dell’orecchio medio dei Neanderthal è ciò che ci permette di fare nuove deduzioni per quanto riguarda l’impatto sulla loro salute».
Ian Tattersall, paleoantropologo, curatore emerito dell’American Museum of National History, in conclusione ha detto:
«Ecco un altro intrigante colpo di scena della storia in continua evoluzione dei Neanderthal, questa volta coinvolgendo una parte del corpo che i ricercatori avevano quasi del tutto trascurato. Aggiunge alla nostra visione un quadro gradualmente emergente dei Neanderthal come parenti molto stretti, che tuttavia differiscono in modo cruciale dall’uomo moderno».

antropologiaestinzione Uomo di Neanderthal