Risultati sorprendenti in Finlandia della miscela di caffè creata dall’intelligenza artificiale

Una torrefazione artigianale di Helsinki in un esperimento che mira a ridurre il carico di lavoro in un settore che si basa tradizionalmente sul lavoro manuale, ha introdotto una miscela di caffè creata dall’intelligenza artificiale.
È pertinente che la miscela di caffè “AI-conic” della Kaffa Roastery di Helsinki sia stata lanciata questa settimana in Finlandia, una nazione nordica di 5,6 milioni di abitanti che – secondo l’International Coffee Organization -, consuma la maggior quantità di caffè al mondo, con 12 chilogrammi pro capite all’anno.
La miscela selezionata dall’intelligenza artificiale con quattro tipi di chicchi dominati dal vellutato Fazenda Pinhal del Brasile, è il risultato finale di un progetto congiunto di Kaffa Roastery, la terza torrefazione finlandese, e della società di consulenza locale Elev.
Elev ha dichiarato:
«Sfruttando modelli simili a ChatGPT e Copilot, l’intelligenza artificiale è stata incaricata di creare una miscela che soddisfacesse in modo ideale i gusti degli appassionati di caffè, superando i confini delle combinazioni di sapori convenzionali».
Svante Hampf amministratore delegato e fondatore della Kaffa Roastery, nel corso di presentazione di “AI-conic” all’Helsinki Coffee Festival, che ogni anno riunisce torrefazioni e appassionati di caffè, ha dichiarato:
«I due partner volevano sperimentare come l’intelligenza artificiale e i suoi diversi strumenti, potessero essere d’aiuto nella torrefazione del caffè, una professione artigianale tradizionale molto apprezzata in Finlandia. In pratica abbiamo fornito all’intelligenza artificiale le descrizioni di tutti i nostri tipi di caffè e dei loro sapori e le abbiamo dato istruzioni per creare una nuova entusiasmante miscela».
L’intelligenza artificiale oltre a proporre la miscela di caffè composta da chicchi provenienti da Brasile (Fazenda Pinhal: 40%); Etiopia (Geruke: 10%); Colombia (San Lorenzo: 25%); Guatemala (La Bolsa: 25%), ha creato l’etichetta della confezione di caffè e una descrizione dettagliata del gusto, secondo cui “AI-conic” è “una miscela ben bilanciata di dolcezza e chicchi di caffè maturi”.
Svante Hampf ha ammesso di essere rimasto sorpreso dal fatto che l’intelligenza artificiale abbia scelto “in modo un po’ strano” di produrre la miscela con quattro tipi diversi di chicchi di caffè, anziché i soliti due o tre, il che consente di distinguere il gusto tra sapori di origini diverse.
È stato evidenziato che dopo la prima tostatura di prova e il test alla cieca, gli esperti di caffè di Kaffa Roastery hanno convenuto che la miscela assistita dalla tecnologia era perfetta, non c’era bisogno di regolazioni da parte degli esperti.
Antti Merilehto portavoce di Elev ha affermato:
«AI-conic è un esempio tangibile di come l’intelligenza artificiale possa introdurre nuove prospettive a professionisti esperti e offrire agli amanti del caffè nuove esperienze di gusto».
Kaffa Roastery spera che la prova serva ad aprire il dialogo tra i professionisti del caffè sulle future opportunità in Finlandia, una nazione che ha sia una forte cultura del caffè sia una passione per la tecnologia con una fiorente presenza di startup.
Svante Hampf ha affermato:
«Questo esperimento è stato il primo passo per vedere come l’intelligenza artificiale potrebbe aiutarci in futuro. Il progetto ha unito senza problemi le competenze artigianali di una torrefazione e i dati forniti dall’intelligenza artificiale che credo abbia molto da offrirci nel lungo periodo. Siamo particolarmente entusiasti delle caratteristiche del gusto del caffè che ha creato».

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