Nuova applicazione sperimentale analizza la tua voce per rilevare il coronavirus Covid-19

Il team di ricercatori della Carnegie Mellon University e di altre istituzioni hanno rilasciato una prima versione di un’app che secondo loro può determinare la possibilità di rilevare il coronavirus Covid-19, semplicemente analizzando la tua voce.  Benjamin Striner, della Carnegie Mellon, ha lavorato al progetto, ha detto:
«Ho visto molta concorrenza per ottenere la diagnosi più economica e veloce, ce ne sono alcuni abbastanza buoni, sono davvero economici e abbastanza precisi, ma nulla sarà mai così economico e facile come parlare in un cellulare».
Benjamin Striner di fronte allo scoppio globale del coronavirus Covid-19, in particolare sottolinea la diffusa carenza di kit di test, ritiene che l’algoritmo del team, anche se è ancora sperimentale, potrebbe essere uno strumento prezioso per tracciare la diffusione del coronavirus Covid-19, soprattutto perché il team continua a perfezionarne l’accuratezza raccogliendo più dati.

Utilizzare l’app Covid Voice Detector per analizzare la tua voce per rilevare eventuali segni di infezione, previa registrazione (cliccando qui), si legge:

Avvertenza, questo è un sistema sperimentale, restituisce un punteggio che indica un grado di corrispondenza tra le firme vocali e quelle nelle voci di altri pazienti con coronaviurs Covid-19 che abbiamo analizzato. Il punteggio non ti dice se hai il coronaviurs Covid-19 o no. Non è una diagnosi medica. Si prega di non intraprendere alcuna azione relativa all’assistenza sanitaria in base ai punteggi restituiti. Potresti mettere in pericolo te stesso e le persone intorno a te se lo fai. Se hai il minimo motivo di credere che potresti avere qualsiasi tipo di problema di salute, ti preghiamo di consultare immediatamente un operatore sanitario.
Tuttavia, si prega di fare testare il sistema. I tuoi dati sono molto importanti per noi. L’obiettivo primario del nostro sistema, a questo punto, è quello di raccogliere quanti più dati vocali possibili, da persone sane e infette da coronaviurs Covid-19, questi dati ci aiuteranno a perfezionare i nostri algoritmi. Condivideremo anche questi dati con altri ricercatori che lavorano su questo problema. Speriamo che insieme possiamo sviluppare soluzioni affidabili in grado di fornire un vero servizio alla società.

Registra la tua voce per aiutare a salvare vite umane
La Carnegie Mellon University, voca.ai, Tell.ai, hat-ai.com e Incremental Healthcare LLC offrono in collaborazione questo sistema sperimentale progettato per rilevare le firme delle infezioni coronavirus Covid-19 nella tua voce. È un servizio gratuito.
Siamo un team di scienziati e ingegneri vocali che lavorano sulle tecnologie forensi vocali. La pandemia di coronavirus Covid-19 si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo. Vi è una crescente carenza di strutture di test medici. Decine di migliaia di persone potenzialmente infette che devono essere testate non hanno un facile accesso ai test medici. Il nostro obiettivo è sviluppare un sistema di test basato sulla voce per il coronavirus Covid-19, che potrebbe potenzialmente raggiungere ogni persona al mondo.
Il sito fornisce la valutazione di coronavirus Covid-19 dalla voce. Puoi provarlo, ma consulta la dichiarazione di non responsabilità di seguito. Per rendere accurato questo sistema, abbiamo urgentemente bisogno di esempi di voci di persone sane e infette. Utilizza questo sistema per donare la tua voce. Per favore, chiedi anche alla tua famiglia e amici di farlo. Insieme possiamo aiutare a salvare delle vite.
Cosa offre attualmente questo sistema: si tratta di un sistema basato sull’intelligenza artificiale che analizza la tua voce e ti dà un punteggio. Il punteggio è riportato su una scala da 1 a 10, indica la probabilità che la tua voce rechi le firme di coronavirus Covid-19. Maggiore è il punteggio restituito, maggiore è la probabilità che tu possa essere infetto. Inoltre, il sistema fornisce una valutazione della capacità polmonare ove possibile.
Ricorda che questo sistema è ancora in fase di sviluppo. Migliorerà man mano che otteniamo più dati da individui sani e infetti. Tutti sono invitati a fornire dati, in particolare se si è o si è stati infettati. Si prega di agire in modo responsabile e fornire informazioni accurate. L’accuratezza dei dati ottenuti determinerà la nostra capacità di successo.

Utilizzare l’app Covid Voice Detector con lo smartphone o un computer con un microfono, è semplice. È richiesto agli utenti di tossire più volte e registrare un numero di suoni vocalici, oltre a pronunciare le lettere dell’alfabeto, quindi fornisce un punteggio (espresso come una barra di avanzamento in stile download), indica la probabilità che la tua voce rechi le firme di coronavirus Covid-19.
I ricercatori alla base del progetto sottolineano che l’app è un work in progress. Bhiksha Raj, professore alla Carnegie Mellon University, ha anche lavorato al progetto, ha detto:
«Ciò che stiamo tentando di fare è sviluppare una soluzione vocale, che, sulla base di esperimenti preliminari e precedenti competenze, riteniamo sia possibile. I risultati dell’app sono preliminari e non testati. Il punteggio attualmente mostrato dall’app è un indicatore di quanto le firme nella tua voce corrispondono a quelle degli altri pazienti Covid-19 di cui abbiamo testato le voci: questo non è un consiglio medico. L’obiettivo primario del nostro sforzo / sito Web in questo momento è quello di raccogliere un gran numero di registrazioni vocali che potremmo usare per affinare l’algoritmo in qualcosa di cui noi e la comunità medica siamo fiduciosi. L’app se deve essere presentata come un servizio pubblico, insieme ai nostri risultati dovrà essere verificata da professionisti medici e attestati da un’agenzia come la CDC. Fino a quando ciò non accadrà, è ancora un sistema sperimentale e inaffidabile. Esorto le persone a non prendere decisioni sanitarie sulla base dei punteggi ottenuti. Potrebbero mettere in pericolo se stessi e quelli che li circondano».

L’app non sarà mai accurata come un test di laboratorio
Benjamin Striner ha detto:
«In termini di diagnostica, ovviamente, non sarà mai così preciso come prendere un tampone e metterlo su un po’ di agar (terreno di coltura) e aspettare che cresca; ma in termini di monitoraggio semplice di molte persone, ogni giorno, settimanalmente, su larga scala, ti dà un modo per gestire e tenere traccia delle epidemie».
Rita Singh, professoressa di informatica presso la Carnegie Mellon University, da tempo impegnata a creare algoritmi che identificano le micro-firme nella voce umana che ritiene rivelino dati psicologici, fisiologici e persino medici su una singola materia, ha detto:
«La tosse di un paziente con il coronavirus Covid-19 è molto distintiva, colpisce così gravemente i polmoni, influenzando i modelli di respirazione e molti altri parametri vitali, e quelli che hanno probabilmente delle firme molto forti nella voce».
La sfida per creare l’algoritmo per il team di Benjamin Striner e Rita Singh, composto da dieci ricercatori della Carnegie Mellon University (hanno lavorato all’applicazione da casa, perché il campus è stato chiuso a causa della pandemia), è stata quella di ottenere abbastanza audio dai pazienti confermati con il coronavirus Covid-19. I loro colleghi li hanno aiutati a raccogliere l’audio di questi pazienti, ma anche di pazienti con altri virus, in modo da poter insegnare all’algoritmo a individuare le differenze. Hanno persino esaminato i video delle notizie per trovare le interviste con i pazienti, aggiungendoli al set di dati.
Benjamin Striner ha detto:
«Abbiamo campioni di persone che sono in buona salute e campioni di persone che potrebbero avere solo l’influenza. Avere anche tutte quelle diverse registrazioni di tutti i diversi tipi di tosse permette di individuare le differenze».
È difficile quantificare l’accuratezza dell’attuale versione dell’app, sia Benjamin Striner sia Rita Singh hanno ribadito che i suoi risultati non dovrebbero essere trattati come consigli medici. Rita Singh ha detto:
«La sua accuratezza attualmente non può essere testata perché non abbiamo le istanze di test verificate di cui abbiamo bisogno, ma inserendo più persone che usano l’app – in buona salute o meno – avremo più dati a disposizione per addestrare meglio l’algoritmo. Il sistema userà tutti questi dati come modelli per distinguere le firme del coronavirus Covid-19 da quelle di altre confuse condizioni».

Riserva sull’utilizzo dell’app
Ashwin Vasan, professore della Columbia University Medical Center, non è stato coinvolto nella ricerca del team della Carnegie Mellon University, ha detto:
«Nonostante quello che potrebbe essere un tentativo ben intenzionato di un gruppo di scienziati e ingegneri del suono per aiutare durante questa crisi, questo non è esattamente il messaggio che vogliamo leggere. Sapere che in qualche modo c’è un nuovo strumento ingegnoso che possiamo utilizzare per diagnosticare il coronavirus Covid-19, in questo momento è meno prioritario in assenza degli strumenti di cui abbiamo davvero più bisogno, come kit di test reali, test sierologici, dispositivi di protezione individuale per operatori sanitari in prima linea, e ventilatori per pazienti malati critici. Manteniamo l’attenzione su questo, soprattutto quando i nostri leader a Washington sembrano incapaci di soddisfare i bisogni più elementari. Tutto il resto è solo una distrazione».
Il team di ricercatori della Carnegie Mellon University a loro volta hanno detto di essere alle prese con le implicazioni di salute pubblica dell’app Covid Voice Detector. Benjamin Striner ha detto di essersi consultato con i colleghi della comunità di ricerca medica, e di aver valutato attentamente come mettere a punto la sensibilità dell’app, in conclusione ha detto:
«Probabilmente ci schiereremmo più a favore di avere dei falsi positivi che dei falsi negativi, se questo avesse senso. Se si dà a qualcuno un falso negativo sul coronavirus Covid-19, allora va in giro e fa ammalare un gruppo di persone; rispetto a un paio di falsi positivi in più, forse alcune persone faranno dei test di cui non hanno bisogno».

Coronavirus Covid-19 voce