Nissan presenta la prima macchina autopulente, utilizza l’Ultra-Ever Dry (video)

Nissan sta testando un prototipo di macchina che si dice, potrebbe rendere l’autolavaggio un ricordo del passato. Il lavaggio della macchina non solo richiede tempo e costi, è una soluzione a breve termine: tante volte dopo essere usciti dall’autolavaggio con la macchina scintillante entro il primo o secondo giorno, la macchina è nuovamente da lavare perché sporcata da una pozzanghera fangosa o un temporale.
La nuova vettura dovrebbe trarre giovamento da un test di un nuovo tipo di nano vernice che respinge lo sporco. La casa automobilistica sta sottoponendo la nuova Nissan a dura prova con lo sporco per vedere come reagisce in una situazione reale.

Nissan la prima macchina che non si sporca
Nissan afferma di essere la prima casa automobilistica ad applicare a un corpo vettura un trattamento industriale oleorepellente super idrofobico chiamato Ultra-Ever Dry (rivestimento impermeabilizzante industriale che crea una barriera senza soluzione di continuità contro acqua, olio e altri liquidi). Il trattamento è stato progettato per respingere tutti i liquidi a base d’acqua e alcuni oleosi, facendo uso di uno strato superiore protettivo di aria: quando una macchina attraversa una pozzanghera fangosa, il trattamento presumibilmente impedisce al fango di attaccarsi, mantenendo la macchina pulita.
Nissan Europe nel corso dei prossimi mesi prevede di continuare a testare la vettura in una varietà di condizioni, ha detto di aver già applicato l’Ultra-Ever Dry per un test che è andato bene con la pioggia, spruzzi di fango, gelo, nevischio e acqua stagnante.
L‘Ultra-Ever Dry lanciato nel 2012 è venduto e commercializzato dalla Florida-based Ultratech International. La società all’inizio di quest’anno ha messo in mostra la “fase II” del prodotto con una nuova formula, migliori prezzi e distribuzione.

Il trattamento è utilizzato per tutti i tipi di applicazioni, dai vestiti e calzature ai materiali da costruzione. Oltre a respingere i liquidi, può essere usato per scopi correlati quali il trattamento antighiaccio e antibatterico (vedi video).
Nissan al momento non sta valutando l’introduzione del trattamento come equipaggiamento di serie, vede l’opportunità di offrire il rivestimento autopulente come opzione successiva alla vendita.

Nissan macchina autopulenteUltra-Ever Dry