David Rivas, disabile, ha preso la patente, è il primo europeo a guidare una macchina solo con i piedi

David Rivas, disabile, pur non avendo le braccia, è diventato il primo europeo ad ottenere una patente di guida per condurre una macchina solo con i piedi

Rivas, è nato senza il braccio destro, il sinistro, appena pronunciato è inutilizzabile, ha detto di sentirsi “molto felice” dopo aver superato l’esame.
Ha trentatrè anni, nato a Madrid (Spagna), ha imparato a guidare una vettura adattata per persone con esigenze speciali: un comando su una levetta, tipo joystick, azionata con le dita del piede destro (v. foto), permette di manovrare il volante; il freno e l’acceleratore sono azionati con il piede sinistro.
David Rivas, ha detto:
“Sin da piccolo sono sempre stato interessato all’idea dell’auto che mai avrei immaginato di guidare. Il sogno si è concretizzato, grazie alla fortuna d’aver incontrato Efe José Mari Andrea, istruttore presso la scuola guida di Basauri. Lui mi ha convinto a provare”.
Rivas, lavora presso un call center, per imparare a guidare ha chiesto un mese d’aspettativa, utilizzato per impegnarsi dieci ore il giorno per frequentare il corso e le lezioni di guida. 

 

curiositàinvenzioni e scopertenews googleyoutube