Girolamo Sirchia, Mi…

Girolamo Sirchia, Ministro della Salute, ha l’abitudine di rilasciare dichiarazioni in tutte le ore del giorno e della notte: basta fargli una domanda e lui risponde di buon grado per dare tranquillità a tutti. Purtroppo quello che ha detto ieri lo smentisce il giorno dopo e quello che ha smentito il giorno dopo lo aveva già smentito il giorno prima.
Per rendermi conto delle dichiarazioni accompagnate dalle successive smentite, l’ho chiamato al telefono e come immaginavo, ho trovato la linea libera anche se la sua voce era registrata: "Ascoltami, sono la segreteria Phone di Sirchia, solo per gli amici SirchiaPhone. Ho attivato la segreteria telefonica ma sono in ascolto e rispondo solo agli amici.
Non mi sono tirato indietro e senza remore, da amico, ho detto:"SirchiaPhone" ci sei o ci fai? devo farti alcune domande, puoi togliere il filtro della segreteria telefonica?
Certo che ci sono ma solo per gli amici; da come mi hai chiamato deduco che sei un amico. Dimmi tutto.
SirchiaPhone, ma tu quando rilasci le interviste, perché le smentisci il giorno dopo con altre dichiarazioni che smentiscono quello che hai detto il giorno prima? io provo a seguirti però non riesco a starti dietro. Saltando tra una dichiarazione e una smentita, ricordo che avevi detto che volevi abbassare il prezzo dei farmaci e il giorno dopo ti sei ricordato che lo Stato non poteva pagare tutto. Per non smentirti hai detto che il "tutto" era meglio farlo pagare ai cittadini, sottoforma di ticket.
SirchiaPhone, dopo il ticket, puntuale la tua smentita perché hai detto che era sbagliato nutrirsi di farmaci acquistati con i ticket dopo che avevi costretto migliaia di cittadini a riempire voluminosi frigoriferi con tutti i medicinali proteici. Risultato, si sono "ingrassati" solo i tuoi amici delle industrie farmaceutiche.
E’ vero e da SirchiaPhone, quale sono, ho subito dichiarato guerra alle "pillole dimagranti" dicendo che era più efficace seguire una sana alimentazione e fare molto moto per dimagrire.
SirchiaPhone, prima di salutarLa, ha qualche "scoop" per me che sono suo amico?
Certo che ho uno "scoop", eccolo: "Non sono sicuro di rimanere in carica fino a questa estate e allora ti anticipo quello che avevo intenzione di dire a giugno, quando inizieranno le vacanze estive. Devi sapere che ho lasciato un videomessaggio con cui invito gli Italiani a donare il sangue, appena giunti nella loro località di vacanza. Con questo "SirchiaPhone" [cfr. elenco alla lettera "S"], ti saluta e rimette la segreteria telefonica."

Il videomessaggio di SirchiaPhone non si trova facilmente, io dopo un’estenuante ricerca l’ho trovato in un sito della Romania: è questo il luogo delle vacanze a cui fa riferimento SirchiaPhone. Adesso si che ho capito il senso del suo messaggio, un vero "scoop" che non mi smentirà.