YouTube è ancora una volta la piattaforma di social media più popolare

YouTube e Facebook sono ancora le piattaforme di social media più dominanti negli Stati Uniti ma Facebook non è più in crescita. È questa una delle principali scoperte di un nuovo rapporto di Pew Research Center su come gli americani utilizzano i social media.
È emerso che YouTube e Facebook sono le piattaforme più utilizzate, ma solo YouTube è ancora in crescita, aumentando la sua quota di utenti dal 73% degli adulti nel 2019 all’81% nel 2021. I numeri di Facebook, nel frattempo, rispetto al 2019 sono rimasti invariati al 69%.
Pew Research Center nel suo rapporto ha scritto:
«La crescita di Facebook si è stabilizzata negli ultimi cinque anni, ma rimane uno dei siti di social media più utilizzati dagli adulti negli Stati Uniti».
L’unica altra piattaforma a registrare una crescita “statisticamente significativa” dal 2019 è stata Reddit, che è cresciuta dall’11% nel 2019 al 18% nel 2021.
Ciò rappresenta una tendenza più ampia che si estende oltre gli ultimi due anni in cui la rapida adozione della maggior parte di questi siti e app visti nell’ultimo decennio è rallentata; ma mentre la crescita è rallentata, gli americani non sembrano essere meno dipendenti dai social media. Tra gli utenti di Facebook, il 49% afferma di controllare il sito più volte il giorno; allo stesso modo, il 45% degli utenti di Snapchat apre l’app più di una volta il giorno, così come il 38% degli utenti di Instagram, mentre per YouTube, poco più di un terzo degli utenti segnala di visitare il servizio più di una volta il giorno.
Il rapporto di Pew Research Center offre anche alcune informazioni interessanti sulla base di utenti di TikTok, che non è stata inclusa nella ricerca del 2019: il 21% degli americani afferma di utilizzare TikTok, ma i numeri sembrano molto diversi per i giovani, con la quota di TikTok che sale al 48% tra i 18 e i 29 anni. YouTube non sorprende che sia anche la piattaforma più dominante in questo gruppo demografico con il 95%, seguito da Instagram con il 71%, Facebook con il 70% e Snapchat con il 65%.

FacebookInstagramRedditSnapchatTikTokTwitterYouTube più popolare