Wikipedia, ecco come vedere in tempo reale il suono della conoscenza

In genere quando si pensa a utenti che apportano modifiche su Wikipedia, vengono in mente litigi e discussioni sulle minuzie, i punti caratteristici che descrivono in modo univoco un’impronta digitale.
Un nuovo progetto chiamato Ascoltare Wikipedia offre un’atmosfera molto diversa, traduce in suoni rilassanti e piacevoli animazioni ciò che in tempo reale si edita su Wikipedia (clicca l’immagine per Ascoltare Wikipedia).

I suoni di Wikipedia
Ascoltare Wikipedia utilizza i dati forniti dai feed delle ultime modifiche: le campane trasmettono le aggiunte, mentre i rumori delle stringhe rappresentano la rimozione degli articoli. I rumori acuti più alti sono per le modifiche più piccole, mentre le modifiche più grandi sono tradotte in toni acuti inferiori.
I cerchi verdi, sono modifiche anonime, i cerchi viola sono modifiche fatte in automatico. I cerchi bianchi sono modifiche di Utenti Registrati. Tutti i vari rumori lavorano insieme in una sorprendente armonia, creando uno stato d’animo zen nell’andare avanti con le furiose modifiche fatte al database di Wikipedia.
Ascoltare Wikipedia oltre ai suoni rilassanti, visualizza anche i cerchi di vari colori e dimensioni, corrispondono alle dimensioni delle modifiche e chi le ha fatte.
Il progetto poiché utilizza il feed disponibile a livello mondiale, permette a due o più persone di ascoltare all’unisono gli stessi rumori, creando, di fatto, un’esperienza condivisa.
E’ interessante pensare come questo sistema potrebbe essere utilizzato per divertimento: che tipo di musica faremmo sentire se centinaia o migliaia di utenti interattivi di Wikipedia tutti insieme si mettessero a fare modifiche su un argomento assai controverso?