Travic – In tempo reale mostra gli spostamenti di metropolitane, tram, autobus in tutto il mondo

Travic più di altre mappe di transito si distingue per la sua enorme copertura in tutto il mondo (vedi in dettaglio, clicca sul cerchio della località che interessa, interagisci con il zoom +/-).
Travic fornisce mappe animate di oltre 70 sistemi di trasporto in tutto il mondo, utilizza i dati GTFS un sistema che definisce un formato comune per i programmi pubblici di trasporto insieme a dati geografici. E’ stato realizzato da Google e un gruppo di sviluppatori. L’obiettivo era l’integrazione con Google Maps, ora gli utenti possono trovare opzioni di trasporto pubblico quando ricercano informazioni dal punto A al B. Le agenzie di trasporto pubblico rendono i loro dati disponibili tramite i feed GTFS.
GeOps in collaborazione con l’Università di Friburgo, ha implementato un tracker di dati di trasporto pubblico. L’applicazione combina dati di pianificazione statici con dati in tempo reale eventualmente disponibili, calcola la posizione attuale dei veicoli di trasporto, non importa se si tratta di un treno, un autobus, un tram o una barca. I dati sono letti dai cosiddetti GTFS-feed. Attualmente più di 200 feed provenienti da tutto il mondo sono stati implementati nel tracker. Esempio di dati in tempo reale sono disponibili per i Paesi Bassi.
I dati rilasciati dai sistemi di transito della città (in tempo reale dove è disponibile) forniscono le mappe di transito simulato di autobus, treni, tram, metropolitane. Un’altra caratteristica molto bella di delle mappe di Travic è che se si fa clic sul cerchietto della linea di trasporto, è evidenziato il percorso completo, con le stazioni, l’orario di arrivo e partenza a ogni fermata programmata.
Aumentare lo zoom al massimo per visualizzare tutte le informazioni inserite su Travic. Per l’Italia dopo aver cliccato sul cerchietto celeste , è visualizzata la mappa di Roma: aumentare lo zoom al massimo per vedere in dettaglio i cerchietti che rappresentano tutte le linee dei mezzi di trasporto della Capitale. Per altre città italiane disponibili su Travic vedi Mappa.

GTFSTravic mappe mezzi di trasporto