Troppi lucchetti dell’amore, parzialmente crollata la ringhiera del Pont des Arts a Parigi (foto)

A volte troppo amore può essere negativo, Parigi l’ha scoperto domenica quando migliaia di “lucchetti dell’amore”, hanno causato il crollo di una parte della ringhiera del Pont des Arts, costringendo l’evacuazione delle persone.
Ogni anno migliaia di appassionati da tutto il mondo visita il Pont des Arts per sigillare il loro amore fissando sulle ringhiere un lucchetto con i loro nomi gettando la chiave nella Senna.
La polizia domenica sera è stata costretta a far uscire in fretta i visitatori dal ponte pedonale nel centro di Parigi, dopo il crollo di 2,4 metri di ringhiera causato dal peso dei lucchetti (vedi immagini). Il ponte è stato immediatamente evacuato e chiuso. La ringhiera fortunatamente è crollata all’interno del ponte, non è finita in acqua nella Senna spesso navigata da barconi di turisti.
Il Pont des Arts sul fiume Senna nella capitale francese si trova proprio di fronte al Museo del Louvre, è conosciuto in tutto il mondo per i suoi “lucchetti dell’amore”. Il fenomeno è diventato una sorta di mal di testa per i funzionari di Parigi, avrebbero preferito gestire meno problemi di sicurezza e di estetica.
Due giovani americani che vivono a Parigi hanno raccolto migliaia di firme per una petizione lanciata a marzo per far rimuovere i lucchetti considerati brutti e dannosi ai ponti.
I lucchetti sul Pont des Arts sono iniziati a comparire dal 2008, coprono interamente le ringhiere del passaggio pedonale lungo 150 metri. La moda si è diffusa ad altri ponti intorno a Parigi, recentemente quaranta lucchetti sono stati rimossi dalla Torre Eiffel.
La moda dei lucchetti dell’amore è nata a Roma nel 2006 grazie al romanzo “Ho voglia di te” di Federico Moccia, dove i protagonisti si giuravano amore eterno sul Ponte Milvio attaccando un lucchetto al terzo lampione e gettando la chiave nel Tevere, è diventata una mania che ha contagiato tutto il mondo. Le immagini dei ponti più belli con i lucchetti dell’amore sono qui (vedi).

Pont des Arts lucchetti