Tiro alla fune con la tigre (video)

I visitatori al Busch Gardens Zoo, a Tampa Bay, Florida, anche se la possibilità di vincere è praticamente nulla,  in un gioco di tiro alla fune, hanno la possibilità di testare le loro forze contro una possente tigre del Bengala di 450 chili.
Il tiro alla fune con la tigre si chiama “Tug Tiger”, richiede ai partecipanti di afferrare una spessa corda mentre la tigre di fronte a loro al di là di due recinzioni metalliche morde l’altra estremità.
Non so se questo felino del Bengala, ha mai perso una partita (in video, ha battuto anche il campione Matt Kenseth, ha vinto la Daytona 500 nel 2009), comunque i visitatori apprezzano la sfida.

La popolarità del “Tiger Tug“, da quando è stata introdotta al Busch Gardens, anche se è rimasta elevata in tutti questi anni, non ha reso tutti felici. I critici con commenti ai video pubblicati online, e su Facebook, definiscono questo spettacolo stupido e crudele, in ogni modo sbagliato. Molte persone accusano il Bush Gardens Zoo di sfruttare gli animali selvatici a scopo di lucro, ignorando completamente il benessere degli animali.
I responsabili dello zoo rigettano le accuse, ai critici rispondono:
“Ciò che probabilmente sfugge è che le tigri non sono realmente costrette a prendere la corda e tirare. In realtà, proprio come fanno i gatti domestici quando giocano in casa con i loro padroni, le tigri si divertono a tirare la corda con i visitatori.
Il Tug Tiger, in effetti è un gioco che aiuta le tigri a rimanere in forma. E un fatto noto che i felini in cattività sono inclini alla pigrizia e tendono a diventare obesi; questo tipo d’esercizio sembra tenerli in forma e farli divertire“.

Busch Gardens ZooTigre tiro alla fune