Prepariamoci alla pandemia della banana, sta per distruggere il nostro frutto preferito (video)

Una forma molto contagiosa di fungo chiamata malattia di Panama ha devastato le colture in Asia, ora è stata trovata in Monzambico. Sembra una barzelletta ma questa pandemia è terribilmente seria, potrebbe ripercuotersi sull’offerta di frutta in tutto il mondo.
La rivista scientifica Nature all’inizio di questo mese ha pubblicato un articolo sugli sforzi del Mozambico per contenere la piaga della pandemia da quaranta settori in cui è stato trovato. Il paese ha bisogno di più fondi per prevenire la diffusione della malattia di Panama, non controllata la pandemia potrebbe potenzialmente tagliare la fornitura globale di uno dei frutti più popolari al mondo.

Ci sono state precedenti pandemie di banane provenienti da un simile tipo di fungo, sono state fermate solo quando i produttori si sono orientati alla coltivazione di un nuovo ceppo di banane che non era vulnerabile al fungo.
Il fungo attuale purtroppo è abbastanza mutato, la nuova variante preoccupa perché questo ceppo di banane coltivato in tutto il mondo è sensibile all’attacco del fungo, ciò può rendere facile la diffusione della malattia di Panama.
E’ questo un altro esempio di come la catena alimentare può crollare in determinate condizioni ambientali.

banane fungomalattia di Panamapandemia banane