Sulla morte di Sarah, diciamo basta al morboso, vergognoso martellamento mediatico. Basta, basta, basta

La Stampa del 25 ott ’10 reca un editoriale del Direttore Mario Calabresi che deve far riflettere e nella sostanza implora: delitto di Avetrana, BASTA!!!
Basta vivisezione dell’orrore, basta morbosità. Basta stile-reality show: è un barbaro assassinio e quelle persone sono in carne ed ossa, non sono aspiranti artisti privi di talento. Basta giornalisti che guardano dal buco della serratura. Basta psichiatri che commentano il vuoto pneumatico: tipo il moto del pomo d’adamo del presunto orco, il movimento della lingua, la secchezza delle fauci. Basta avvocati in perenne e bulimica sosta avanti ai microfoni. Basta plastici, che per giunta costano alla tv pubblica € 20.000 ciascuno. Basta trasmissioni non stop sul nulla: su un’auto dei Carabinieri che gira per le strade del paese, dove andrà? Chi preleverà? “Corriamo a vedere” dice il tizio della troupe. Basta gente che sosta avanti al garage-grotta (non sotto sequestro: perchè?) ove forse si consumò l’assassinio. Basta turismo dell’orrore nel weekend con bambini al seguito: che cosa imparano? Che Paese siamo diventati?! Non dovrebbe occorrere un’ordinanza del Sindaco per tenere lontani i torpedoni diretti al pozzo ove è stato ritrovato il corpo della ‘piccola’, dolce Sarah che amava tanto gli animali e progettava un canile per gli esemplari abbandonati, ma ahilei ignorava la cattiveria degli uomini.
Dopo giorni e giorni di morboso, vergognoso martellamento mediatico, finalmente qualcuno, anche se con ritardo, ha raccolto il Basta, ha imposto lo stop alle telecamere davanti alla villetta dei Misseri. Lo ha deciso il sindaco di Avetrana, Mario De Marco. In un’intervista rilasciata all’Ansa, il vice sindaco Alessandro Scarciglia ha spiegato che “non si tratta ancora di un’ordinanza, ma di un invito agli organi di informazioni di allentare l’assalto mediatico”. La Polizia Municipale notificherà ai cronisti e ai cameraman di non sostare davanti all’abitazione dove è stata uccisa Sarah Scazzi.
cronacanews google