Sorprendenti mappe: Africa in prospettiva

L’Africa è un gran continente, non immaginavo così grande …


clicca per in grandire

 L’Africa è il continente meno sviluppato, il più colpito dalle malattie, la povertà e la malnutrizione.
In ogni caso, tenendo conto della poca consapevolezza dei problemi dell’Africa, si resta abbastanza sorpresi nel visualizzare una mappa che mostra quanto è veramente grande l’Africa (vedi foto).
Il continente africano (30,3 milioni di km²) è così spazioso che può fagocitare nel suo stomaco, nazioni come gli Stati Uniti (9,4 milioni di km²), l’India (3,2 milioni di km²), l’Argentina (2,8 milioni di km²), l’Europa occidentale (4,9 milioni di km²), e buona parte della Cina (9,6 milioni di km ²)!.
Di fatto, questi cinque territori, insieme, non coprono totalmente la superficie dei chilometri quadrati dell’Africa.
L’Africa in prospettiva è grande, veramente grande (anche se i suoi problemi come la povertà, la malnutrizione, le malattie, ai più, sembrano piccoli).
Altra curiosità abbastanza bizzarra è quella dell’Argentina (2,8 milioni di km²), nazione leggermente più piccola dell’India (3,2 milioni di km²), abitata solo da circa 38 milioni d’argentini, in confronto all’1,1 miliardo di persone che attualmente vivono in India, il secondo luogo più popolato al mondo.
Liberamente tradotto da StrangeMaps

arte culturaesterinews googlepoliticapolitica estera
Comments ( 6 )
Add Comment
  • Comicomix

    Vedere le cose da un’altra prospettiva.

    E’ sempre utile, per chi ha voglia di capire.

    ^_^

    Mister X di Comicomix

  • alp

    davvero molto importante questo post, fa capire molto su come si puo occulatre la realtà o farla capire meglio..grazie Patti

  • alidada

    sorprendente! ..Grazie di avermi passato queste informazioni..

    Buonanotte

  • anonimo

    questo un pò fa capire come, nell’immaginario collettivo, viene percepita l’Africa! Così vicino all’Italia… ma distantissima…

  • Pattinando

    Comicomix Questa prospettiva aiuta a vedere meglio il mondo, quello che sembra grande è piccolo, quello che abbiamo sempre considerato piccolo è grande :-).
    AlpPurtroppo l’informazione quando è manipolata racconta solo bugie.
    Alidada Grazie a te, baciotto*.
    ehl2000 L’immaginario collettivo, il più delle volte è spinto – da chi manipola l’informazione -, a immaginare cose non vere.

  • Zu

    Il problema risiede anche nelle rappresentazioni geografiche: la proiezione con cui solitamente ci troviamo a che fare falsa le dimensioni, a netto sfavore del “continente nero”. Per approfondimenti, leggere per esempio questo, soprattutto a proposito della proiezione di Mercatore.