Sorprendenti mappe: Africa in prospettiva

L’Africa è un gran continente, non immaginavo così grande …


clicca per in grandire

 L’Africa è il continente meno sviluppato, il più colpito dalle malattie, la povertà e la malnutrizione.
In ogni caso, tenendo conto della poca consapevolezza dei problemi dell’Africa, si resta abbastanza sorpresi nel visualizzare una mappa che mostra quanto è veramente grande l’Africa (vedi foto).
Il continente africano (30,3 milioni di km²) è così spazioso che può fagocitare nel suo stomaco, nazioni come gli Stati Uniti (9,4 milioni di km²), l’India (3,2 milioni di km²), l’Argentina (2,8 milioni di km²), l’Europa occidentale (4,9 milioni di km²), e buona parte della Cina (9,6 milioni di km ²)!.
Di fatto, questi cinque territori, insieme, non coprono totalmente la superficie dei chilometri quadrati dell’Africa.
L’Africa in prospettiva è grande, veramente grande (anche se i suoi problemi come la povertà, la malnutrizione, le malattie, ai più, sembrano piccoli).
Altra curiosità abbastanza bizzarra è quella dell’Argentina (2,8 milioni di km²), nazione leggermente più piccola dell’India (3,2 milioni di km²), abitata solo da circa 38 milioni d’argentini, in confronto all’1,1 miliardo di persone che attualmente vivono in India, il secondo luogo più popolato al mondo.
Liberamente tradotto da
StrangeMaps

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

6 thoughts on “Sorprendenti mappe: Africa in prospettiva

  1. Vedere le cose da un’altra prospettiva.

    E’ sempre utile, per chi ha voglia di capire.

    ^_^

    Mister X di Comicomix

  2. davvero molto importante questo post, fa capire molto su come si puo occulatre la realtà o farla capire meglio..grazie Patti

  3. questo un pò fa capire come, nell’immaginario collettivo, viene percepita l’Africa! Così vicino all’Italia… ma distantissima…

  4. Comicomix Questa prospettiva aiuta a vedere meglio il mondo, quello che sembra grande è piccolo, quello che abbiamo sempre considerato piccolo è grande :-).
    AlpPurtroppo l’informazione quando è manipolata racconta solo bugie.
    Alidada Grazie a te, baciotto*.
    ehl2000 L’immaginario collettivo, il più delle volte è spinto – da chi manipola l’informazione -, a immaginare cose non vere.

  5. Il problema risiede anche nelle rappresentazioni geografiche: la proiezione con cui solitamente ci troviamo a che fare falsa le dimensioni, a netto sfavore del “continente nero”. Per approfondimenti, leggere per esempio questo, soprattutto a proposito della proiezione di Mercatore.

Lascia un commento