Non mi toccare … la mimosa pudica reagisce così ai stimoli tattili (video)

Non mi toccare! E’ proprio vero, la mimosa pudica è molto fedele al suo nome, ovviamente non gradisce essere toccata e reagisce con la chiusura delle foglie.
Io non sono sicuro se il tocco disturba veramente la pianta, ma il fenomeno della sua reazione è molto bello da osservare. Il motivo esatto del comportamento della mimosa pudica è sconosciuto, probabilmente la pianta utilizza questa funzionalità per spaventare i predatori.

Il movimento di chiusura delle foglie in effetti è ciò che rende così speciale questa pianta (originaria del Centro e Sud America, si trova in tutto il mondo).  A scuola, abbiamo imparato che tutte le piante sono organismi viventi, raramente le percepiamo così nella vita reale ma, quando la mimosa pudica inizia a chiudere le sue foglie, una ad una, è un momento straordinario in cui in realtà si vede che la pianta è viva.
La mimosa pudica, comune pianta ornamentale, deve essere maneggiata con attenzione perché contiene sostanze velenose, particolarmente pericolose quando ingerite dai bambini, sempre attratti da oggetti affascinanti.

Mimosa pudica