Libreria Acqua Alta a Venezia è la più bella libreria del mondo (foto)

Un cartello scritto a mano fuori la Libreria Acqua Alta dice “Benvenuti nella più bella libreria del mondo”, anche se è probabile che non sia un luogo per i bibliofili più meticolosi che amano i loro libri ordinatamente catalogati e accantonati, non si può negare che questo luogo è uno dei più creativi e unici negozi di libri esistenti.
La Libreria Acqua Alta, a Venezia, ha pile di libri su ogni superficie, compresi tavoli e anche qualche inatteso “mobile” come una gondola, canoe, e vecchie vasche da bagno. Il proprietario dice che cerca di usare oggetti che hanno un richiamo con l’acqua per aggiungere identità al negozio. L’architettura eterogenea, alcuni intricati infissi metallici, lampadari, e opere d’arte alle pareti contribuiscono al fascino della libreria, un luogo affascinante e quasi incantato da esplorare (clicca la foto per vedere altre immagini).


Libri come le obsolete enciclopedie che potrebbero non essere vendibili, letteralmente come pareti e passaggi sono diventati una parte dell’edificio. E’ un riuso davvero creativo di quei libri che veramente non si sa bene come utilizzare per altri scopi.
La Libreria Acqua Alta a Venezia vende libri nuovi e usati in diverse lingue, è stata aperta circa dieci anni fa. Luigi Frizzo il proprietario ha settantadue anni, parla cinque lingue, prima di diventare libraio ha viaggiato in tutto il mondo facendo diversi lavori saltuari.

Libreria Acqua AltaLibreria più bella del mondo