Le donne sono più brave a leggere nella mente degli uomini

Lo studio ha evidenziato un nuovo metodo psicologico per valutare le capacità di “lettura del pensiero”, è stato sviluppato dai ricercatori delle Università di Bath, Cardiff e Londra per migliorare la nostra comprensione di ciò che pensano gli altri. È emerso che le donne sono molto più brave degli uomini a mettersi nei panni di qualcun altro.
La lettura della mente, a volte indicata in psicologia come “mentalizzazione”, è un’abilità importante che ci permette di cogliere sottili spunti comportamentali che potrebbero indicare che qualcuno con cui stiamo parlando ha in mente qualcosa che non sta dicendo (ad esempio, essere sarcastico o addirittura mentire).
I ricercatori affermano che tutti abbiamo diverse abilità di lettura della mente, con alcuni di noi intrinsecamente migliori di altri. Il fatto che non tutti siamo bravi a leggere la mente può causare sfide, in particolare per le persone con autismo, dove può portare a lotte sociali nella costruzione o nel mantenimento delle relazioni.
Il team delle Università di Bath, Cardiff e Londra per identificare le persone che hanno difficoltà e per fornire loro un supporto adeguato, ha progettato un nuovo test di lettura della mente, attinge ai dati di oltre 4.000 persone autistiche e non autistiche nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
I risultati del loro semplice questionario in quattro domande (vedi sotto) sono stati classificati con punteggio da 4 a 16 (dove 4 indica scarsa capacità di lettura della mente; 16 indica capacità eccellenti). Il punteggio medio del loro questionario è compreso tra 12 e 13.
I ricercatori dopo aver confermato statisticamente che il test misurava parimenti uomini e donne, hanno scoperto che le donne hanno riportato una migliore lettura della mente rispetto agli uomini, confermando anche alcune delle ben note sfide sociali affrontate dalla comunità autistica. Il loro metodo, che utilizza solo quattro domande per valutare gli individui, insieme ai risultati della loro ricerca è stato pubblicato nella rivista Psychological Assessment.

Questionario sulla lettura del pensiero sviluppato dai ricercatori dell’Università di Bath

Assolutamente in disaccordo Leggermente in disaccordo Leggermente d’accordo Completamente d’accordo
1) Trovo facile mettermi nei panni di qualcun altro
2) A volte trovo difficile vedere le cose dal punto di vista degli altri
3) A volte cerco di capire meglio i miei amici immaginando come appaiono le cose dalla loro prospettiva
4) Di solito riesco a capire il punto di vista di un’altra persona, anche se è diverso dal mio

Il dottor Punit Shah, autore senior dello studio e principale esperto di elaborazione cognitiva sociale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bath ha spiegato:
«Tutti noi senza dubbio abbiamo avuto esperienze in cui sentivamo di non essere in sintonia con altre persone con cui stavamo parlando, e percepire di non essere capiti, o dove le parole che abbiamo detto sono state interpretate nel modo sbagliato. Gran parte del nostro modo di comunicare si basa sulla nostra comprensione di ciò che gli altri stanno pensando, ma questo è un processo complesso che non tutti sono in grado di fare; per capire questo processo psicologico, abbiamo dovuto separare la lettura del pensiero dall’empatia. La lettura del pensiero si riferisce alla comprensione di ciò che le altre persone stanno pensando, mentre l’empatia riguarda la comprensione di ciò che gli altri stanno percependo. La differenza potrebbe sembrare sottile, ma è criticamente importante e coinvolge reti cerebrali molto diverse. Concentrandoci attentamente sulla misurazione della lettura del pensiero, senza confonderla con l’empatia, siamo sicuri di aver appena misurato la lettura del pensiero. E, quando facciamo questo, crediamo costantemente che le donne riportino maggiori capacità di lettura della mente rispetto alle loro controparti maschili».
La ricercatrice principale, Rachel Clutterbuck, ha sottolineato l’importanza clinica del questionario. Ha detto:
«Questo nuovo test, che richiede meno di un minuto per essere completato, ha un’importante utilità in ambito clinico, non è sempre ovvio se qualcuno ha difficoltà a capire e rispondere agli altri, molte persone hanno imparato tecniche che possono ridurre l’aspetto delle difficoltà sociali, anche se queste rimangono; questo lavoro ha un grande potenziale per comprendere meglio l’esperienza vissuta dalle persone con difficoltà di lettura della mente, come quelle con autismo, producendo al contempo un preciso punteggio quantitativo che può essere utilizzato dai medici per identificare gli individui che possono beneficiare di interventi».
Punit Shah ha aggiunto:
«Questa ricerca è stata fatta per capire di più sulle nostre capacità di lettura della mente e fornire soluzioni a coloro che potrebbero avere difficoltà, in particolare la comunità autistica. Abbiamo creato un questionario liberamente disponibile, speriamo possa aiutare a identificare le persone che hanno difficoltà mentali rilevanti per le situazioni sociali».

Test lettura del pensiero