La tua età influisce sul modo in cui vedi questa famosa illusione ottica: cosa vedi?

La moglie e la suocera è una delle illusioni ottiche più conosciute al mondo, si basa sulla percezione del viso: puoi vedere una giovane donna che si volta o il profilo di una donna anziana che fissa solennemente il lato sinistro del disegno. Tuttavia, puoi vederne solo uno per volta.

Guarda il disegno, il mento della giovane donna funge anche da naso della donna più anziana, e il mento della vecchia è anche la scollatura del vestito della giovane donna.
Se ti sei mai chiesto perché vedi prima la donna anziana o la giovane e viceversa?
Lo studio australiano condotto da due professori di psicologia ha concluso che ha a che fare con la tua età.
Lo studio riporta che una persona più giovane vedrà prima la donna più giovane, mentre le persone anziane vedranno prima la donna anziana. La ricerca è stata condotta con 393 partecipanti (242 maschi, 141 femmine) di età compresa tra 18 e 68 anni, anche se l’età media era di 32 anni. Le immagini sono state mostrate per mezzo secondo, poi è stato chiesto il sesso e l’età della persona che hanno visto.
La maggior parte dei partecipanti ha visto per prima la donna più giovane, potrebbe essere perché molti dei partecipanti erano più giovani. I ricercatori per la verifica, quando hanno separato il 10% più vecchio e il 10% più giovane degli intervistati, hanno scoperto che il gruppo più vecchio vedeva prima la donna anziana, e il più giovane la ragazza.
Il punto dello studio era determinare se «i pregiudizi propri dell’età influenzano l’interpretazione iniziale di un’immagine a livello subconscio».