Il cambiamento del sesso? Solo una mera illusione ottica

Sex Change – Is it man or woman? Can you guess?

In the Illusion of Sex Change, by Richard Russell of Harvard University, two faces are perceived as male and female. However, rest assured that the both faces are actually versions of the same androgynous face (neither male, nor female). One face was created by increasing the contrast of the androgynous face, while the other face was created by decreasing the contrast. The face with more contrast is perceived as female, while the face with less contrast is perceived as male. Full text

_____________
Italian version
Il cambiamento del sesso? Solo una mera illusione ottica

Guarda l’immagine, a sinistra si vede un volto femminile, a destra un volto maschile. Segnali di cambiamento del sesso?
I due volti sono percepiti come maschio e femmina. La realtà è che le due facce sono la stessa versione di un solo volto androgino (né maschio, né femmina).
Il viso a sinistra con un contrasto più luminoso è percepito come volto femminile; il volto a destra, reso meno luminoso è percepito come volto maschile.
La premiata illusione ottica "Sex Change", realizzata da Richard Russell dell’Harvard University, dimostra che il contrasto è un fattore importante per percepire il sesso di un volto: sembra più femminile con maggior contrasto e maschile con minor contrasto.

arte culturacuriositàerosfotoinvenzioni e scopertenews googlesesso
Comments ( 3 )
Add Comment
  • lefty333boy

    sembra più femminile con maggior contrasto e maschile con minor contrasto.

    bell0

  • Pattinando

    lefty333boyMaggior contrasto luminoso … spiana le rughe :-).

  • anonimo

    Credo che dipenda tutto dalla larghezza: in quella a destra c’è una zona scura più ampia e quindi si ha l’idea che la mandibola sia più grande. Provate a fare una prova coprendo con un foglio dal naso in sù.

    Per la parte superiore invece incide il naso e lo zigomo che, essendo più scuri sembrano più larghi e quindi più mascolini.

    Saluti

    Luca