I modelli di pelle del 1920 non passano mai di moda (foto)

Yva Richard in Francia dal 1920 ai primi anni ’40 era uno dei principali fornitori di abbigliamento fetish e di altri prodotti BDSM. L’azienda, con sede a Parigi, è stata fondata da L. Richard e sua moglie Nativa, che era una sarta. Hanno iniziato nel 1914 a vendere costumi, cappelli da donna, scarpe, e lingerie di alta classe. La loro gamma di prodotti nel 1923 ha iniziato a produrre in proprio anche fotografie erotiche di lingerie sempre più osé e fantasiosi costumi fetish.
La moglie Nativa Richard mostrando una grande vena di esibizionismo (a volte usando i nomi di Helios e Miss Milado), per oltre un decennio è stata la modella principale. Le fotografie spesso sono contrassegnate con un “YR” in un angolo, potrebbero essere state scattate da suo marito. Hanno venduto anche foto erotiche di bondage, frustate e sculacciate di fotografi noti come H. Manuel e Ostra Studio (una divisione di Biederer Studio).
Il loro principale punto di vendita era attraverso un catalogo per corrispondenza “La Lingerie Moderne” (fotografato da Ostra Studio), e annunci pubblicitari sui periodici “La Vie Parisienne”, “Le Sourire” e probabilmente “London Life”.
Il loro catalogo nel 1930 è stato ampliato con l’aggiunta di oggetti feticisti, sadomaso come corsetti di pelle, stivali con tacchi alti, manette, catene, maschere, collari con guinzagli e bizzarri completi per dominatrice fatti di cuoio, gomma e anche in metallo (clicca l’immagine per vedere altre foto).


Tuttavia, gli eventi della seconda guerra mondiale portarono alla fine di Yva Richard, insieme a molti altri fornitori di arte erotica, prodotti e abbigliamento in tutta Europa. La società nel 1943 durante l’occupazione nazista della Francia è stata costretta a chiudere i battenti per sempre.

Eredità e influenza
Yva Richard dal 1930 al 1940 è stato una delle poche aziende a fornire moda erotica innovativa e le fotografie fetish. Aveva un solo grande rivale, Diana Slip con sede a Parigi. In America, l’unico rilevante commerciante di accessori fetish e la fotografia (in gran parte importata dalla Francia), a quel tempo era Charles Guyette a New York.
Forse il risultato più importante del catalogo di Yva Richard è stato l’influenza che ha prodotto sulla prossima generazione di artisti come John Willie (ha acquistato oggetti da Richard e Diana Slip negli anni ’30), e fotografi come Irving Klaw: nel 1950, tra le sue modelle può essere vista Bettie Page indossare una versione aggiornata di un modello di Nativa Richard (vedi), composto di un reggiseno a forma di cono e una cintura di castità.
Bettie Page è stata una modella americana divenne famosa nel 1950 per le sue foto di pin-up. Spesso definita come la “Regina delle Pinups”, con i suoi caratteristici capelli neri, occhi azzurri e frangetta, ha influenzato gli artisti per intere generazioni.

In un documentario intitolato “Bettie Page rivela tutto” (vedi video), la donna che è diventata un sex symbol parla della sua giovinezza, del suo diploma di scuola superiore, delle sue storie d’amore e della sua carriera ai vertici come modella, iniziata nel “Club della fotocamera”, dove giovani fotografi maschi erano principalmente interessati a fotografare in pose provocanti donne nude o poco vestite.
Durante la produzione del documentario, è stata scoperta un’inedita serie di fotografie di nudo di Bettie Page  – vedi qui – la modella in tutto il suo splendore.