Giappone nel 1908 – foto d’epoca della vita di tutti i giorni durante l’era Meiji

Una serie di fotografie d’epoca prese in Giappone nel 1908, invita a scoprire la vita quotidiana durante l’Era Meiji (corrisponde al Regno di Mutsuhito 1868-1912, 122° imperatore del Giappone. Significa «governo illuminato», quale volle essere appunto quello che resse il Giappone durante l’epoca della sua ascesa dalla condizione di Stato feudale a quella di moderna potenza mondiale).


Le belle immagini in bianco e nero (clicca la foto per vedere altre immagini), sono state catturate dal fotografo tedesco Arnold Genthe (1869-1942), riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro di documentazione. La Library of Congress dopo la sua morte ha acquisito circa 20.000 fotografie dal suo studio. Potete scoprire tutte queste fotografie sul sito web Arnold Genthe Collection.
Il viaggio in Giappone può continuare con altre foto del passato come quelle dell’Ultimo samurai del Giappone, le immagini del Giappone nel 1886, e ancora più sorprendente, quelle della Geisha in costume da bagno durante l’Era Meiji.

Giappone nel 1908 foto di Arnold Genthe