Gli scienziati vogliono creare una magnetosfera artificiale per rendere abitabile Marte

Il gioco Terraforming Mars vede enormi corporations in competizione per trasformare Marte in un pianeta abitabile, spendendo vaste risorse e sfruttando tecnologie innovative per innalzare la temperatura, creare un’atmosfera respirabile e realizzare oceani d’acqua; mentre il processo di terraformazione procede, un numero crescente di persone immigrerà dalla Terra per vivere sul Pianeta Rosso.
Terraforming Mars oltre a rappresentare un gioco, avvicina a uno dei grandi sogni dell’umanità: Marte. Il pianeta rosso ha molto da offrire, il suo giorno è lungo circa quanto quello terrestre, ha molta acqua ghiacciata appena sotto la sua superficie e probabilmente potrebbe ricevere un’atmosfera ragionevolmente respirabile nel tempo, ma una delle cose che gli manca è un forte campo magnetico, quindi, se vogliamo fare di Marte una seconda Terra, dovremmo dargliene uno artificiale.

Importanza del campo magnetico
Il motivo per cui i campi magnetici sono così importanti è che possono proteggere un pianeta dal vento solare e dalle particelle ionizzanti. Il campo magnetico terrestre impedisce alla maggior parte delle particelle cariche di alta energia di raggiungere la superficie terrestre, mantenendoci al sicuro. Il campo magnetico nel tempo aiuta anche a impedire ai venti solari di spogliare l’atmosfera terrestre. Il Marte primordiale aveva un’atmosfera densa e ricca di acqua, ma si è gradualmente impoverito senza la protezione di un forte campo magnetico.
Sfortunatamente, non possiamo ricreare il campo magnetico terrestre su Marte. Il nostro campo è generato da un effetto dinamo nel nucleo terrestre, dove la convezione delle leghe di ferro genera il campo geomagnetico terrestre. L’interno di Marte è più piccolo e più fresco, e non possiamo semplicemente “avviarlo” per creare una dinamo magnetica, ma ci sono alcuni modi in cui possiamo creare un campo magnetico artificiale, come mostra un recente studio pubblicato nella rivista Acta Astronautica.
Idee per generare un campo magnetico marziano sono state proposte in precedenza, di solito coinvolgono solenoidi a terra o orbitali che creano un livello base di protezione magnetica. È possibile vederli in azione in un paio di scene nella serie TV The Expanse.
Lo studio sebbene riconosca che potrebbe funzionare, propone una soluzione migliore, sottolinea che se vuoi un buon campo magnetico planetario, ciò di cui hai veramente bisogno è un forte flusso di particelle cariche, queste possono agire all’interno del pianeta o intorno al pianeta. Visto che all’interno non è una grande opzione per Marte, il team di ricercatori ha posto l’attenzione alla seconda opzione. Hanno scoperto che è possibile creare un anello di particelle cariche attorno a Marte, grazie alla sua luna Phobos.
Phobos è la più grande delle due lune marziane, orbita intorno a Marte abbastanza da vicino. È così vicino che fa un giro intorno al pianeta ogni 8 ore, per questo il team di ricercatori ha proposto di utilizzare Phobos ionizzando le particelle dalla sua superficie, quindi accelerandole in modo da creare un toroide di plasma lungo l’orbita di Phobos. Ciò creerebbe un campo magnetico abbastanza forte da proteggere un Marte terraformato.
È un piano audace e, sebbene sembri realizzabile, gli ostacoli ingegneristici sarebbero significativi, ma come sottolineano gli autori dello studio, questo è il momento delle idee. Inizia a pensare ai problemi che dobbiamo risolvere e a come possiamo risolverli, così quando l’umanità raggiungerà Marte, saremo pronti a mettere alla prova le migliori idee.

Campo magnetico MarteTerraforming Mars