Genitori attenti, i materassini ad aria sono pericolosi per i neonati

I materassini ad aria o lettini gonfiabili sono pericolosi per i bambini, possono modellarsi sul loro viso e ostacolare la respirazione. I ricercatori dell’University of Wisconsin-Milwaukee e l’Università della Georgia stanno avvertendo i genitori, i lettini gonfiabili non devono sostituire la culla, come riportato su American Journal of Public Health, hanno scritto:
«I materassini gonfiabili, popolari nelle famiglie a basso reddito, possono essere fatali per i bambini perché anche se completamente gonfiati, possono modellarsi sul viso del bambino, formando una guarnizione occlusiva possono ostruire le vie aeree. Il rischio aumenta quando i materassini perdono aria durante l’utilizzo. Il materassino sgonfiato è stato il motivo di decesso di alcuni bambini».

Non sottovalutare il pericolo
Il dato ufficiale, compilato dal National Child Death Review Case, mostra che tra il 2004 e il 2015, i materassini ad aria hanno causato 108 morti infantili. I ricercatori dicono che probabilmente è sottovaluta la vera minaccia, suggeriscono che una serie di fattori potrebbe aver portato a una minore segnalazione. Le agenzie governative e le organizzazioni professionali non stanno facendo molto per mettere in guardia i genitori sul pericolo. La ricerca ha analizzato le dichiarazioni provenienti da dodici organizzazioni, solo una ha accennato al potenziale pericolo del materassino ad aria per i neonati.

Attenzione alla biancheria da letto
I ricercatori hanno sottolineato che il rischio per i neonati non riguarda solo i materassini gonfiabili, l’attenzione è anche per la biancheria da letto. Le mamme per evitare il soffocamento notturno dei bambini, dal lettino dovrebbero eliminare cuscini, lenzuola e tutta l’altra biancheria da letto potenzialmente pericolosa. A suggerirlo sono gli autori di un nuovo studio condotto da un gruppo di ricercatori guidato da Carrie Shapiro-Mendoza, ricercatrice della Divisione di Salute Riproduttiva dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta (Stati Uniti).
Le raccomandazioni dell‘American Academy of Pediatrics lasciano spazio a pochi dubbi: i bambini dovrebbero essere messi a dormire sdraiati sulla schiena su una superficie sgombra da oggetti morbidi “liberi”, come cuscini, coperte e paraurti.
«Il pericolo – spiega Shapiro-Mendoza – è che coperte pesanti, piumoni o cuscini possano chiudere le vie respiratorie del bambino, impedendogli di respirare. Basta, infatti, il pigiamino per tenere al caldo il bambino senza rischiare che soffochi».
I ricercatori in conclusione raccomandano ai giovani genitori di non utilizzare il lettino gonfiabile al posto della culla.

materassini ad aria pericolosi per i bambini