Fondi per la ricerca, finanziati dalla Commissione Europea

Un milione di sterline a scienziati inglesi, per scoprire se un robot può tranquillamente lavorare in cucina per mescolare la zuppa

Il progetto denominato "Co-operative Human Robot Interaction Systems" (CHRIS), con sede presso il Laboratorio di Robotica di Bristol (BRL) è stato finanziato dalla Commissione Europea.
Un portavoce del laboratorio spiega:
"Il problema particolare che dobbiamo esaminare è quello della compatibilità che può sorgere all’interno dello stesso spazio, come la cucina, tra un umano e un robot impiegato ad agitare la zuppa mentre si aggiunge la crema".
Il professor Chris Melhuish, dice:
"L’interazione tra esseri umani per la comprensione verbale per ricevere istruzioni, interpreta l’espressione del viso, la posizione del corpo, i gesti, il tono della voce. Nell’esempio della zuppa, il robot deve essere in grado recepire il gesto di una mano quando ordina di smettere di mescolare, deve interpretare velocemente la smorfia di dolore del viso di un cuoco, quando erroneamente riceve una spruzzata di zuppa calda in faccia.
Il progetto mira a sviluppare procedure tecnologiche a livello sofisticato, per introdurre in sicurezza il lavoro dei robot quando sono impiegati a stretto contatto con la gente".
Il professor Melhuish, del Laboratorio di Robotica di Bristol (BRL), ha detto:
"I robot che attualmente lavorano nel settore manifatturiero, per motivi di sicurezza operano dietro le barriere, una misura non praticabile nel lavoro in cucina; se saremo in grado di rendere sicuri i robot che cooperano con gli umani nello stesso spazio fisico come quello di una cucina, consentiremo un significativo progresso in questo campo, per utilizzare i robot in servizi per la società ".
Il progetto da un milione di sterline, finanziato dalla Commissione Europea, è per una collaborazione professionale tra ingegneri robotica, scienziati cognitivi e psicologi della West of England and Bristol universities.
Liberamente tradotto da News.uk msn

Il mio pensiero sul progetto?
Questi scienziati, sono appassionati di minestra di zuppa, ma nessuno di loro è disposto a mescolarla nelle fasi di cottura, per questo hanno progettato di addestrare un robot per l’ingrato e faticoso compito :-).

invenzioni e scopertenews googlesatira
Comments ( 2 )
Add Comment
  • cicabu

    cose da pazzi…^^

  • paoloborrello

    Per molti noi blogger oggi è una giornata contro il razzismo.Buona giornata