Felice Ramadan (immagine)

Nel corso del mese di Ramadan i musulmani praticanti debbono astenersi – dall’alba al tramonto – dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali.

Il Ramadan (arabo: رمضان, ramaḍān), di 30 giorni, è il nono mese dell’anno, secondo il calendario musulmano. La parola, in arabo, significa “mese caldo”, il che fa ritenere che un tempo (quando i mesi erano legati al ciclo solare), esso fosse un mese estivo.
Il Ramadan, per la rigorosa osservanza del digiuno diurno che ostacola il lavoro e per il carattere festivo delle sue notti, costituisce un periodo eccezionale dell’anno: la sua sacralità è fondata sulla tradizione già fissata nel Corano, secondo cui in questo mese Maometto avrebbe ricevuto una rivelazione. In origine, il mese di Ramadan era, come il suo nome stesso (il ‘torrido’) mostra, un mese estivo; ma successivamente Maometto stesso adottò un calendario puramente lunare di dodici mesi che, perciò, cambia posizione anno per anno.
Il digiuno (sawm ) durante tale mese costituisce il terzo dei Cinque pilastri dell’Islam e chi ne negasse l’obbligatorietà sarebbe kāfir, colpevole cioè di empietà massima e dirimente dalla condizione di musulmano. In alcuni paesi a maggioranza islamica il mancato rispetto del digiuno è sanzionato penalmente[1].
Nel corso del mese di Ramadan infatti i musulmani praticanti debbono astenersi – dall’alba al tramonto – dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali. Chi è impossibilitato a digiunare (perché malato o in viaggio) può anche essere sollevato dal precetto, però, appena possibile, dovrà recuperare il mese di digiuno successivamente.

 

arte culturacuriositànews googleRamadan
Comments ( 6 )
Add Comment
  • Saamaya

    massimo rispetto per i fratelli musulmani.

    Ciao Patt, ben ritrovato

    😉

  • linodigianni

    Ciau Patti, buon Ramadan a tutti i nostri amici.Sperando che qualcuno dei componenti del governo, dopo il dialetto, inizi a studiare anche l’italiano e la storia

  • Rea

    un aspetto dell’islam che mi ha sempre affascinato e confesso che qualche volta ho provato anche io a fare un po’ di ramadan ma figurati…

  • alidada

    ogni tanto qualcuno sviene … ma ..particolari..

    Buon lunedì

  • Pattinando

    Saamaya dove sei? Baciotto*
    Lino, dubito, quelli della Lega ripiegano sul dialetto per nascondere la loro ignoranza :-).
    Rea il tuo sembra un pretesto per fare una dieta gratis :-). Baciotto*
    Alidata il caldo non aiuta …. :-), baciotto*

  • sorgentediluce