Benvenuti a Laniakea, è il nostro posto nell’Universo (video)

Pronto a sentirti piccolo? Il nostro sole è solo una delle 300 miliardi di stelle nella Via Lattea, che a sua volta è una delle molte, altre galassie – ma almeno ora è dato sapere dove sia.
Il team di astronomi guidati da Brent Tully dell’Università delle Hawaii a Honolulu, ha mappato un “superammasso” di galassie (si estendono oltre 500 milioni di anni luce e contiene 100.000 grandi galassie) tra cui la Via Lattea ribattezzandola Superammasso Laniakea – in hawaiano “Lani” (cielo) + “Akea” (spaziosa, incommensurabile).

Il team utilizzando diversi radiotelescopi, dopo aver preso in considerazione l’espansione cosmica ha calcolato il movimento delle galassie vicine rispetto alle altre. Hanno scelto il confine superammasso sulla base di tale movimento, poiché le galassie tendono a fluire lungo gli stessi sentieri verso comuni pozzi gravitazionali. Laniakea è stato definito in base al suo flusso verso il “Grande Attrattore”, insieme con un altro supergruppo chiamato Perseo-Pesci.
La nostra insignificante galassia come mostrato nel video è su un percorso di flusso di primo piano nel Laniakea, proprio ai margini di un enorme vuoto.

Laniakea UniversoPerseo-Pesci