Il nostro pianeta – Spettacolare viaggio intorno al mondo, visto dallo spazio (video)

Tomislav Safundžić, 18 anni, croato (ama la fotografia e il montaggio dei video), ha realizzato questo bellissimo time lapse video della Terra vista dallo spazio, con immagini prese dal Nasa’s Image Science & Analysis Laboratory.
Il video accompagnato dal tema musicale “The Intro“, eseguito da XX, prende letteralmente gli spettatori per un viaggio intorno al mondo, come si vede dallo spazio.

Il time-lapse è una tecnica cinematografica nella quale ciascun fotogramma del filmato finale viene catturato in un lasso di tempo (appunto “time-lapse” in inglese) più lungo di quello in cui viene visualizzato.
Grazie a questo metodo di cattura della scena si è quindi in grado di velocizzare così tanto il tempo che passa da illustrare qualcosa che nella quotidianità non noteremmo (ad esempio il movimento relativo delle stelle, il semplice movimento delle nuvole, lo scioglimento di cubi di ghiaccio in un bicchiere di aranciata, ecc.).
La tecnica del time-lapse è in grado di produrre quindi video davvero sbalorditivi, e la sua applicazione spazia dai documentari naturalistici, alla realizzazione di clip aziendali, e al semplice racconto di piccole storie di vita.

time-lapse Terra