Bellissima fluorescente pista ciclabile blu s’illumina di notte grazie all’energia solare accumulata di giorno (foto)

Gli appassionati di ciclismo che vivono a Lidzbark Warminski, una piccola città nel nord della Polonia, recentemente dalle autorità locali hanno ricevuto una nuova pista ciclabile a energia solare, per tutta la notte si tinge di un brillante color blu.
Gli scienziati della società di costruzioni polacca TPA Instytut Badan Technicznych a Pruszkow hanno creato l’innovativa pista ciclabile di 100 metri utilizzando sostanze luminescenti, un materiale sintetico che s’illumina con energia ricevuta dal sole.
Igor Ruttmar presidente della TPA ha detto: «Il materiale che abbiamo usato fornisce luce per più di dieci ore, significa che la pista ciclabile può irradiare luce per tutta la notte e accumulare luce il giorno seguente».
Il nuovo materiale a quanto pare è in grado di emettere luce in diversi colori, i progettisti hanno scelto il colore blu perché si lega bene con l’ambiente circostante (clicca la foto per vedere altre immagini).


TPA per creare la bella pista ciclabile  fluorescente è stato ispirato dalla Starry Night (Notte stellata) la pista ciclabile costruita dall’artista Daan Roosegaarde nella città olandese di Nuenen, a circa 100 km a sud di Amsterdam. I ricercatori polacchi a differenza della Starry Night che utilizza Led alimentati da pannelli solari, hanno fatto un successivo passo avanti, la loro pista ciclabile è completamente autosufficiente, illuminata direttamente dall’accumulo di luce solare.
La fluorescente pista ciclabile blu di Lidzbark Warminski è ancora in un fase di test, è una bella idea, un modo brillante per migliorare di notte la sicurezza delle persone in bicicletta, in più è piacevole da guardare.

Pista ciclabile fluorescente