Il Giappone sta costruendo il più grande impianto galleggiante di energia solare al mondo (foto)

Il Giappone a disposizione non ha molto terreno, Tokyo Leasing Corporation insieme a Kyocera Corporation ha annunciato un progetto per costruire il più grande impianto solare galleggiante al mondo.
La centrale solare galleggiante di 13,7 megawatt (MW) sarà costruita sul bacino idrico della diga di Yamakura. Kyocera Corporation in precedenza aveva annunciato la costruzione di un simile impianto solare di 7,5 MW sul bacino idrico di Umenokifurukori in Giappone.
E’ prevista l’installazione di 51.000 moduli solari Kyocera nelle acque del bacino della diga di Yamakura, una zona di 180.000 metri quadrati. Il progetto prevede di generare una cifra stimata di 16.170 MWh di elettricità l’anno, abbastanza per alimentare 4.700 tipiche abitazioni.

Finora solo tre paesi al mondo, Giappone, India e Australia hanno costruito l’impianto fotovoltaico galleggiante, quello della diga di Yamakura sarà completato entro il marzo 2018. Kyocera in Giappone dal 2014 ha costruito quattro impianti galleggianti di energia solare. La società prevede di vendere l’elettricità generata da queste “fattorie solari” alla Tokyo Electric Power Company.
L’impianto solare galleggiante in realtà è molto vantaggioso. I pannelli solari in acqua hanno un rendimento migliore rispetto a quello del territorio. La crescita di alghe in acqua può essere rallentata dai pannelli solari, impediscono alla luce del sole di colpire l’acqua.

più grande impianto solare galleggiante al mondo