L’interruttore elettrico

L’auto e=motion è frutto dell’ingegno di due "elettricisti" britannici Mark Newby e Colin Fallows. I due "brucia lampadine", mi avevano invitato recentemente a presenziare all’ultimo test della loro "creatura". Il loro test effettuato sotto ai miei occhi, aveva permesso all’auto elettrica, anche se con qualche difficoltà,  di toccare la velocità di 146 miglia orarie (237 chilometri orari) su una distanza di appena 1.000 yards (914 metri).
In quella occasione, controllando minuziosamente i componenti elettrici, i morsetti e le batterie, avevo suggerito ai due "ingegneri" di apportare una piccola modifica all’impianto di accensione elettrico. Una modifica non indifferente (si erano dimenticati di inserire un interruttore elettrico). Il successivo test, con l’aggiunta dell’interruttore simulato, aveva fatto raggiungere alla loro macchina, una velocità record di 482 chilometri l’ora. 
 "Siamo fiduciosi" –  mi risposero i due -, "con questa piccola modifica che ci hai suggerito, siamo sicuri che la nostra auto batterà facilmente il record attuale di velocità su terra con veicolo elettrico” .

Questa mattina, sotto forma di una telefonata è arrivata  la doccia fredda. Mark Newby e Colin Fallows, mi hanno detto che il terzo tentativo di record è fallito.
Ecco in sintesi quello che ci siamo detti al telefono.
Pattinando: "Fallito?, possibile che non siete riusciti a raggiungere la velocità record? avete fatto quella piccola modifica che vi avevo suggerito"?
Mark Newby: "Si, abbiamo fatto quella leggera modifica all’impianto di accensione che hai suggerito. Abbiamo inserito l’interruttore elettrico per eliminare la messa in moto della macchina con il collegamento manuale delle due estremità dei fili elettrici. Purtroppo, è la terza volta che il nostro record di velocità fallisce".
Pattinando: "Mark, a che velocità siete arrivati?"
Mark Newby: "Prometti di non dirlo a nessuno e che non ci prendi in giro"? Lo dirà Colin Fallows, quello che abbiamo combinato".
Pattinando. "Prometto, non lo dirò a nessuno. Che cosa avete combinato"?
Colin Fallows: "Abbiamo messo l’interruttore che hai suggerito, ma non ricordiamo più dove l’abbiamo posizionato. E’ la terza volta che falliamo il record, perché non riusciamo a far partire la macchina"!

per capire perché non ha funzionato l’interruttore elettrico  

Virgilio/Apcom
NEVADA, FALLITO RECORD VELOCITA’ AUTO ELETTRICA: NON PARTE
08/05/2005 – 02:49
Per la terza volta di seguito il motore non parte

West Wendover (Nevada), 8 mag. (Ap) – E’ fallito – anzi, non è neppure iniziato – il tentativo di record del mondo di velocità con auto a propulsione elettrica da parte di "e=motion", l’auto sperimentale messa a punto da un gruppo di ingegneri britannici. Per la terza volta di seguito, il motore non ha voluto accendersi, per motivi che i tecnci non sono riusciti a spiegare, visto che nelle prove in Gran Bretagna la vettura funzionava benissimo. Il tentativo di record si svolgeva su uno dei laghi salati del Nevada, spesso usati per record del genere.

Il record attuale è di 394 chilometri l’ora, ma il veicolo britannico, secondo i progettisti, avrebbe la capacità di raggiungere i 482 chilometri l’ora.

Su internet:

 

news googlesatira