Perché i residenti di Thisted in Danimarca hanno accettato di passare più tempo tra le lenzuola?

I residenti di Thisted, popolazione di 13.000 abitanti ha appena deciso di passare più tempo a fare i bambini. Molti bambini. L’idea è che se le persone fanno i bambini, quei bambini continueranno a vivere a Thisted, andranno a scuola a Thisted, compreranno nei negozi di Thisted.
La promessa di procreare è l’ultima risorsa per i cittadini di Thisted, i precedenti tentativi con campagne pubblicitarie, estrazioni a premi per le donne con test di gravidanza positivo, ecc., non sono riuscite a incrementare il tasso di natalitàa Thisted è in stallo, con 1,6 bambini per famiglia è il più basso in Danimarca. Il comune di Thisted ha promesso di non chiudere le scuole, asili e strutture per il tempo libero a condizione di avere un numero adeguato di bambini.
Lars Sloth, direttore del consiglio di Thisted, ha detto:
«Visto i pochi bambini nati, nell’incontro che abbiamo avuto con la comunità locale, abbiamo chiesto cosa potevano fare per aiutare le istituzioni a evitare la chiusura di scuole e asili. Una delle organizzazioni di cittadini ha suggerito di mettere ai voti la promessa di procreare».

Fallo per la Danimarca
I residenti di Thisted non è la prima volta che hanno parlato apertamente di “api e uccelli”, l’hanno fatto anche lo scorso anno sulla scia della campagna pubblicitaria Fallo per la Danimarca e il perentorio stimolo “Non dovrebbe essere così difficile” per esortare tutti i danesi a fare più sesso in vacanza (a proposito di vacanza, nella regione la locale segheria di Thisted come attrattiva turistica è quotata da TripAdvisor. La città è tranquilla nel 2007 un ufficiale di polizia ha scoperto un eremita, da tre anni viveva indisturbato nella vicina foresta).
Lars Sloth ha aggiunto:
«E’ un modo insolito ma inevitabile per incrementare la natività, abbiamo dovuto fare qualcosa per salvare il nostro paese e mantenere un certo numero di bambini della comunità. La minaccia di chiusura delle scuole per ora è stata accantonata, abbiamo solo bisogno di capire come monitorare il progetto e vedere quanti più bambini nasceranno.
La nostra intenzione è di creare una vivace comunità e ottenere nuovi nuclei famigliari. Molti giovani a Thisted, vanno via per frequentare l’università, pochi ritornano dopo la laurea. Ora in tanti sono eccitati per il nuovo progetto. Le coppie giovani sono i più grandi appassionati sul compito che li attende».
La procreazione non può essere un problema per Thisted, in effetti, lo stemma del paese creato nel 1894, ha una donna con un piccolo bambino (vedi).

Thisted incremento tasso di natalità