Google presenta Powermeter, nuovo strumento web per aiutare le famiglie a ridurre la quantità di consumo elettrico

La divisione filantropica della compagnia sta lavorando su Google Powermeter, un software ideato per analizzare i dati dei consumi elettrici, rilevati dai "contatori intelligenti",  per tradurli in semplici informazioni, per aiutare le persone a  ridurre il loro utilizzo d’energia elettrica

Gli utenti  potranno controllare il Powermeter attraverso i loro computer e altri dispositivi abilitati per il web, utilizzando uno speciale widget personalizzato integrato sulla loro Home page di iGoogle.
Ed Lu, un membro del team d’ingegneri di Google, ha dichiarato che la società sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione per spingere le compagnie per l’energia elettrica a fornire ai consumatori informazioni più dettagliate circa il loro uso d’energia elettrica per uso domestico.
Ed Lu, sul suo blog di Google, ha scritto:
"In un mondo dove ognuno avrà conoscenza dettagliata del proprio uso d’energia,  si potrà trovare il modo migliore per risparmiare energia e ridurre la  bolletta elettrica. Sembra poco ma se la metà delle famiglie americane ridurrà del 10% la domanda d’energia, il risparmio toglierà dalla circolazione stradale 8 milioni d’automobili".
Il Powermeter Google è in fase di collaudo presso alcuni componenti prescelti tra il personale di Google.
Attualmente ci sono circa 40 milioni di contatori intelligenti in uso in tutto il mondo. Le stime di Google, prevedono per i prossimi anni l’installazione di100 milioni di contatori da parte delle aziende d’energia elettrica.

internetinvenzioni e scopertenews google
Comments ( 5 )
Add Comment
  • anonimo

    I contatori intelligenti vanno benissimo…..ma i consumatori intelligenti sono fondamentali!!!!!!!!

    Saluti Saccheggiati e amicali!!!!!!!

    :-))))

  • aizarg

    Interessante.

    Baciotto*

  • Grizabella1

    Un abbraccio 😉

  • Pattinando

    Grazia, baciotto*
    Grizabella1 Baciotto*

  • Pattinando

    Saccheggiatore consumare senza sprechi :-), ciao*