Yara Clean Ammonia, North Sea Container Line e Yara International uniscono le forze per realizzare la prima nave portacontainer al mondo che utilizzerà ammoniaca pulita come carburante. Yara Eyde sarà la prima nave a navigare senza emissioni tra la Norvegia e la Germania.
Svein Tore Holsether, Presidente e CEO di Yara International ha affermato:
«Yara Eyde sarà la prima nave portacontainer al mondo a utilizzare ammoniaca pulita, rappresenta una collaborazione intersettoriale che consentirà di ridurre le emissioni su larga scala prima degli obiettivi climatici del 2030».
International Energy Agency riporta che l’anno scorso con il trasporto marittimo globale che ha causato 706 milioni di tonnellate di emissioni di CO2, è imperativo cooperare attraverso le catene di valore per raggiungere l’obiettivo di 1,5°C entro il 2030.
Il termine catena di valore si riferisce al processo in cui le aziende ricevono materie prime, aggiungono valore ad esse attraverso la produzione, la fabbricazione e altri processi per creare un prodotto finito e quindi venderlo ai consumatori.
Yara International è un membro fondatore della First Movers Coalition, sostiene la Green Shipping Challenge. Yara International e Yara Clean Ammonia promuovono soluzioni a basse emissioni di carbonio in settori difficili da abbattere e l’ammoniaca pulita come combustibile per le navi nuove e riadattate a emissioni zero.
Yara Eyde è ottimizzata per il traffico commerciale tra Norvegia e Germania e opererà tra Oslo, Porsgrunn, Amburgo e Bremerhaven.
Le aziende norvegesi a partire dal 2026 potranno commerciare i loro prodotti senza emissioni in entrata e in uscita dalla Norvegia. Yara International partecipa come proprietario del carico. Il fertilizzante prodotto a Porsgrunn sarà spedito senza emissioni in Germania, riducendo le emissioni Scope 3 di 11.000 tonnellate di CO2 all’anno. Le emissioni Scope 3 sono una categoria di emissioni di gas a effetto serra (GHG) derivanti da operazioni aziendali da fonti che non sono direttamente possedute o controllate da un’organizzazione, come la catena di fornitura, il trasporto, l’utilizzo o lo smaltimento dei prodotti. Chiamate anche emissioni della catena del valore, sono le più difficili da misurare e ridurre.
Bente Hetland di North Sea Container Line ha affermato:
«Vediamo una crescente richiesta da parte dei proprietari dei carichi di ridurre le emissioni. Yara Eyde offre una logistica competitiva e senza emissioni ai proprietari dei carichi».
Prima rotta di navigazione ecologica tra la Norvegia e l’Europa
Incentivare i carburanti a basse emissioni di carbonio è fondamentale per ridurre le emissioni nel trasporto marittimo. Magnus Krogh Ankarstrand, Presidente di Yara Clean Ammonia, ha affermato:
«Per riuscire a decarbonizzare il trasporto marittimo, le tecnologie a basse emissioni devono essere portate su scala commerciale entro il prossimo decennio. È indispensabile che i vettori siano incentivati a scegliere combustibili a basse emissioni di carbonio».
Yara Clean Ammonia AS e North Sea Container Line AS stanno creando una joint venture per realizzare Yara Eyde, mentre la nave sarà gestita da NCL Oslofjord AS. La joint venture mira a diventare il primo operatore di linea al mondo a concentrarsi esclusivamente su navi portacontainer alimentate ad ammoniaca. L’Enova ha assegnato a Yara Eyde poco più di 40 milioni di corone norvegesi, un sostegno decisivo per la realizzazione del progetto.
Bente Hetland ha affermato:
«North Sea Container Line con il DNA industriale del nostro principale azionista Elkem, è molto lieta di vedere Birkeland e Eyde riunirsi per facilitare una nuova rivoluzione industriale. La partnership con Yara si inserisce perfettamente nella nostra ambiziosa strategia sulle emissioni, siamo lieti di vedere l’impegno che Yara ha dimostrato per ridurre le emissioni».
L’ammoniaca pulita riduce le emissioni del trasporto marittimo
International Maritime Organisation riporta che il trasporto marittimo causa circa il 3% delle emissioni globali di CO2. L’ammoniaca pulita ridurrà le emissioni del trasporto marittimo, consentendo un trasporto di merci senza emissioni in tutto il mondo.
Magnus Krogh Ankarstrand ha affermato:
«Questo progetto unico nel suo genere compie un passo importante verso catene di approvvigionamento a emissioni zero per Yara e dimostra che l’ammoniaca pulita sarà in grado di fornire un trasporto marittimo conveniente e rispettoso dell’ambiente. Yara Eyde dimostrerà la maturità dell’ammoniaca come combustibile marittimo».
Informazioni su Yara
Yara coltiva la conoscenza per nutrire responsabilmente il mondo e proteggere il pianeta. Sostenendo la nostra visione di un mondo senza fame e di un pianeta rispettato, perseguiamo una strategia di crescita del valore sostenibile, promuovendo una nutrizione delle colture rispettosa del clima e soluzioni energetiche a zero emissioni. L’ambizione di Yara è quella di costruire un futuro alimentare positivo per la natura, che crei valore per i nostri clienti, gli azionisti e la società nel suo complesso e fornisca una catena del valore alimentare più sostenibile, per realizzare questa ambizione, abbiamo assunto un ruolo guida nello sviluppo di strumenti agricoli digitali per l’agricoltura di precisione e lavoriamo a stretto contatto con i partner lungo tutta la catena del valore alimentare per migliorare l’efficienza e la sostenibilità della produzione alimentare. Grazie alla nostra attenzione per la produzione di ammoniaca pulita, puntiamo a rendere possibile l’economia dell’idrogeno, guidando una transizione verde del trasporto marittimo, della produzione di fertilizzanti e di altre industrie ad alta intensità energetica.
Fondata nel 1905 per risolvere la carestia emergente in Europa, Yara ha conquistato una posizione unica come società globale di nutrizione delle colture. Gestiamo un modello aziendale integrato con circa 17.000 dipendenti e operazioni in oltre 60 Paesi, con una comprovata esperienza di forti rendimenti. Nel 2022, Yara ha registrato un fatturato di 24 miliardi di dollari.
Informazioni su Yara Clean Ammonia
Yara Clean Ammonia è in una posizione unica per consentire l’economia dell’idrogeno in un mercato che si prevede crescerà in modo sostanziale nei prossimi decenni. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare in modo significativo la nostra posizione di leader globale come maggiore distributore di ammoniaca al mondo, sbloccando le catene del valore verdi e blu e guidando lo sviluppo dell’ammoniaca pulita a livello globale.
Yara Clean Ammonia basandosi sull’esperienza leader di Yara nella produzione, nella logistica e nel commercio di ammoniaca a livello globale, si impegna a cogliere le opportunità di crescita nel settore dei carburanti a basse emissioni per il trasporto marittimo e l’energia, nella produzione di alimenti a zero emissioni e nell’ammoniaca per applicazioni industriali.
Yara Clean Ammonia gestisce la più grande rete globale di ammoniaca con 15 navi e, attraverso Yara, ha accesso a 18 terminali di ammoniaca e a diversi siti di produzione e consumo di ammoniaca in tutto il mondo. Il fatturato e l’EBITDA per l’intero anno 2022 sono stati rispettivamente di 4.422 milioni di dollari e 249 milioni di dollari. Yara Clean Ammonia ha sede a Oslo, in Norvegia.
L’acronimo EBITDA sta per utili prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti. L’EBITDA è una metrica utile per comprendere la capacità di un’azienda di generare flussi di cassa per i suoi proprietari e per giudicare la performance operativa di un’azienda.
Informazioni su North Sea Container Line
North Sea Container Line è l’operatore leader nel trasporto di container tra i porti continentali a ovest e a nord della Norvegia. Fondata nel 1998, ha 27 dipendenti e sede centrale nella città marittima di Haugesund. La linea container è il più grande operatore nell’area di navigazione norvegese con 150.000 TEU (quando si parla di navi porta container si usa, quasi sempre, il termine TEU per misurane la capacità di carico) e un fatturato di 64 milioni di euro nel 2021. Principale azionista Elkem ASA.
North Sea Container Line nella ricerca di un futuro più sostenibile, ha ordinato due portacontainer da 1300 TEU alimentate a metanolo nel giugno 2022 per la consegna nel 2024, queste navi navigheranno lungo le coste della Norvegia occidentale e settentrionale. Il progetto ha ottenuto i fondi dell’Enova per le misure di elettrificazione.
North Sea Container Line svilupperà un portafoglio adeguato di volumi industriali, Deepsea e Shortsea sul lato delle importazioni per integrare i grandi volumi di esportazione di Yara Porsgrunn.