Winnie the Pooh è l’ultima vittima della censura in Cina

Gli utenti cinesi recentemente hanno saputo che Winnie the Pooh è stato censurato sul social media, non è più possibile celebrare la loro passione per il miele con una gif di Winnie the Pooh. In realtà, non possono nemmeno fare una ricerca d’immagini per il famoso orso, o utilizzare il suo nome in un commento online. Winnie the Pooh è completamente scomparso anche da WeChat (un servizio di comunicazione attraverso messaggi di testo e vocali per dispositivi portatili, sviluppato dalla società cinese Tencent).
Le persone che sui dispositivi osano menzionare Winnie the Pooh, sono immediatamente redarguite con la frase “contenuti illegali” visibile sul loro schermo.
Financial Times riporta che non si tratta di un problema tecnico, Winnie the Pooh è stato davvero censurato dal governo. Non è stata fornita alcuna spiegazione ufficiale sul motivo per cui il miglior amico di Christopher Robin sia stato considerato pericoloso dal governo cinese. Gli esperti sono del parere che la causa della censura probabilmente è per un meme virale che ha paragonato il presidente cinese Xi Jinping a Winnie the Pooh.

Lunga storia tra Winnie the Pooh e Xi Jinping
I confronti sono iniziati nel 2013, quando gli utenti di social media cinesi hanno cominciato a far circolare una foto di Xi Jinping che cammina con il presidente Obama accanto ad un ritratto di Winnie the Pooh che passeggia con il suo più alto e più sottile amico Tigger. La somiglianza era troppo evidente (e troppo adorabile) da ignorare.


Il confronto è proseguito nel 2014, quando un’immagine di Xi Jinping che stringe la mano al primo ministro giapponese Shinzo Abe a una conferenza internazionale è stata paragonata all’immagine di Winnie the Pooh con il suo amico asinello Eeyore. (vedi immagine)
Global Risk Insights (GRI) pubblicazione leader a livello mondiale per le notizie e le analisi sui rischi politici, riporta che l’immagine più censurata è quella del 2015, mostra il presidente cinese Xi Jinping in piedi in macchina passare in rassegna le truppe, con accanto Winnie the Pooh nella sua macchina giocattolo, condivisa più di 65.000 volte su Weibo prima di essere eliminata.

Winnie the Pooh Xi Jinping