Wikipedia ha creato un sistema d’intelligenza artificiale per filtrare le modifiche errate

Wikipedia la libera enciclopedia online, ha sviluppato un nuovo sistema d’intelligenza artificiale (AI) volto a migliorare la qualità delle sue voci e rilevare gli errori e le modifiche dannose apportate ai suoi articoli.
La tecnologia, denominata Obiettivo Servizio di valutazione di revisione (ORES), secondo il blog di Wikipedia funziona come “un paio di occhiali a raggi X“, spiega che il sistema è in grado di evidenziare le modifiche non corrette, consentendo ai redattori di filtrare e verificare la loro credibilità.
Ogni giorno sulla piattaforma di Wikipedia sono effettuati circa mezzo milione di modifiche, un carico di lavoro pesante per i redattori umani. Il MIT Technology Review ha riferito che negli ultimi otto anni la Fondazione ha perso il 40% dei suoi collaboratori attivi riducendo il numero a circa 30.000 persone. Si spera che il nuovo servizio ORES contribuirà a compensare questa carenza e la crescente quantità di lavoro richiesto.
Il sistema d’intelligenza artificiale, sviluppato dallo scienziato americano Aaron Halfaker ricercatore della Wikimedia Foundation, funziona analizzando le valutazioni di qualità effettuate da esseri umani (Wikipediani) per l’approvazione e le modifiche. Il software permette a questa macchina di apprendimento di identificare i modelli e prendere proprie decisioni.
ORES quando rileva un apparente errore avverte un redattore umano che può intervenire e correggere se necessario. Allo stesso modo, gli editori che hanno fatto un errore saranno informati al fine di imparare dai loro errori. ORES per il momento sarà utilizzato per monitorare le nuove modifiche apportate in inglese, persiano, portoghese e turco; al più presto anche per le altre versioni linguistiche.
Aaron Halfaker ha detto:
«La nostra speranza è che ORES consentirà di fare progressi fondamentali nel modo in cui facciamo il controllo di qualità delle modifiche, così come il lavoro di controllo di qualità più efficiente per rendere Wikipedia un posto più accogliente per i nuovi editori.
Abbiamo reso estremamente trasparente e controllabile da tutti il processo con cui si valutano e revisionano le voci: il codice sorgente dei modelli, i dati sottostanti, le statistiche sull’andamento e le prestazioni e ogni documentazione sono pubblici».

Wikipedia intelligenza artificialeWikipedia sistema ORES verifica articoli