Wikimedia sta sperimentando un servizio via sms che potrebbe collegare milioni di lettori non in linea

Wikipedia è un prezioso archivio d’informazioni sul web, fino ad ora è stato quasi impossibile accedere offline senza sfruttare applicazioni o estensioni di terze parti. La Wikimedia Foundation per risolvere questo problema sta sperimentando un servizio SMS gratuito, fornisce l’accesso a chiunque ha un cellulare con caratteristiche di base.
Il progetto, denominato Wikipedia Zero, attraverso una partnership con la società di telecomunicazioni Airtel sarà lanciato in Kenya per estenderlo in seguito a almeno settanta milioni di nuovi utenti in Africa subsahariana.
Gli utenti per accedere a Wikipedia dovranno digitare * 515 # dal proprio cellulare e attendere un messaggio di testo che richiede la loro prima query di ricerca. Inviata la query, un secondo messaggio arriverà sul loro cellulare per chiedere di specificare quale voce di Wikipedia sono interessati a leggere. Prima di inviare tutto il testo riguardante Wikipedia, un terzo messaggio chiederà quale sezione della pagina è quella di cui hanno maggiormente bisogno.
Non sono necessarie applicazioni, l’utente fino a quando ha la copertura di rete, dovrebbe essere in grado di accedere a Wikipedia Zero. La Wikimedia Foundation per garantire il servizio attivo e funzionante collabora con la Praekelt Foundation, un ente sudafricano senza scopo di lucro, specializzata in messaggi di testo, costruisce open source le tecnologie mobili scalabili e soluzioni per migliorare la salute e il benessere delle persone che vivono in povertà.
Dan Foy, un gestore partner tecnico della Wikimedia Foundation, ha detto:
«L’unica avvertenza è che stiamo lanciando questo servizio con Airtel Kenya come progetto pilota di tre mesi al fine di verificare quanto bene funziona nella pratica. Ci auguriamo di rendere questo servizio ampiamente disponibile per raggiungere miliardi di persone che hanno i telefoni cellulari, ma non possono ancora permettersi l’accesso a internet».

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento