Volvo ecco cosa pensa che farai a bordo mentre l’auto viaggia in modalità autopilot (video)

Secondo la ricerca di Volvo, l’americano medio spende 26 minuti di guida nel classico tragitto in auto casa-lavoro. Che è più di nove giorni l’anno, per questo la casa automobilistica svedese ha presentato alla Los Angeles Auto Show, il prototipo Concept 26, la sua visione per quello che un automobilista farà mentre in condizioni di sicurezza affiderà la guida completa alla macchina.
Volvo ha previsto tre modi differenti per il guidatore:
– modo normale “Drive“: l’auto è in assetto completamente manuale, proprio come ora;
– modo “Create“: il volante si ritrae, il sedile si sposta all’indietro, dalla console lato passeggero esce un monitor a schermo piatto da 25 pollici. La console centrare rientra permettendo l’accesso a tutte le funzioni dell’auto come la navigazione e la posizione di guida, oltre a dare il controllo del grande monitor (Volvo prevede l’estensione ad altri dispositivi come iPad o iPhone), può essere utilizzato per visualizzare il contenuto di tali dispositivi, o di guardare la TV o film mentre la vettura si occupa della guida;
– modo “Relax“: la preferita, permette al guidatore di guardare la TV o semplicemente stare seduti e non fare nulla.

I sedili di Volvo per anni sono stati tra i migliori, Concept 26, include una nuova serie di sedili progettati per i conducenti, per essere naturalmente confortevoli e sicuri mentre sono reclinati.
In modalità autonoma, il cruscotto sostituisce il contagiri (non si ha realmente bisogno di sapere ciò che il motore sta facendo quando non si guida) con un dispositivo con un conto alla rovescia che indica il tempo rimasto in modalità di guida autonoma. L’automobile quando il tempo sta per finire chiederà la nostra attenzione, darà uno o due minuti per prepararsi e riprendere il controllo della guida. Se non si risponde, la macchina accosterà al lato della strada per mettersi in sicurezza e fermarsi.
Volvo continuerà a modificare Concept 26 in vista del lancio del suo programma Drive Me a Göteborg. Se la sua visione di una guida automatizzata andrà a buon fine, avremo molto più tempo libero per le nostre mani.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento